La giunta comunale ha approvato il secondo stralcio: nascerà un polmone verde e aggregativo







Redazione

FERMO
Procede il lavoro di mezzi e uomini nell’area ex Gazzoli, interessata come noto da interventi di riqualificazione. I lavori, che vengono eseguiti dalla ditta Stortoni di Falerone su progetto dell’ingegner Marco Iuvalè e dell’architetto Paolo Santarelli, con il coordinamento dell’ufficio tecnico comunale e della direzione dei lavori della geometra Roberta Fabiani del comune di Fermo, vedrà nascere un parco pubblico attrezzato, un’area verde e aggregativa, un polmone verde polivalente che potrà essere a disposizione del quartiere e dell’intera città, per diverse fasce d’età.
 
Continuano gli interventi del primo stralcio con la realizzazione di un campo da calcio a sette, di un campo da beach volley, area giochi per bambini e area cani. Un lavoro volto a ripristinare la funzionalità dell’ex campo Gazzoli, propedeutico poi agli interventi di secondo stralcio, di cui il progetto definitivo è stato approvato dalla giunta comunale, con il completamento dell’impianto di illuminazione, il montaggio delle recinzioni delle aree da calcio e beach, il completamento dell’area fitness, la realizzazione dell’inerbimento e la posa del verde in tutta l’area, compreso l’impianto di irrigazione.
 
“Un lavoro atteso per il quartiere, per le famiglie e per i ragazzi - come ha sempre sottolineato il sindaco Paolo Calcinaro – che procede in un momento in cui non è facile che i cantieri vadano in questa direzione. L’ex Gazzoli è un impianto storico per il quartiere, costituirà il punto di riferimento dell’attività di svago di molti nuclei familiari. Questo programma di riqualificazione è un passo importante del percorso che arricchirà questo quartiere della città”.
 
“Spazio di aggregazione che prende forma - ricorda l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – sarà un altro importante polmone verde polivalente, che testimonia come il lavoro dell’amministrazione, per cui rinnovo i ringraziamenti all’ufficio tecnico, di creare o riqualificare spazi aggregativi per i quartieri".
 
Come si ricorderà, con atto notarile lo scorso anno il comune aveva acquisito, a titolo gratuito, dalla parrocchia il diritto di superficie dell’ex campo sportivo, acquisizione del diritto di superficie per 60 anni, che aveva avuto un precedente passaggio con l’approvazione dell’atto in consiglio comunale nel luglio 2020.
 
“Vedere quest’area che viene recuperata è importante, perché è la testimonianza di come l’amministrazione comunale tenga molto in considerazione gli spazi aggregativi per i quartieri e quindi la loro socialità". Ha detto il consigliere comunale Roberto Simoni.
 
“L’ex campo sportivo Gazzoli rappresenta un luogo simbolo fortemente radicato nell’immaginario collettivo dei residenti, in quanto nei decenni passati, è stato il luogo in cui veniva praticata attività sportiva giovanile finalizzata all’aggregazione sociale dei ragazzi del quartiere, la sua riqualificazione sarà veramente importante". ha affermato l’assessore allo sport Alberto Scarfini.





© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z