Ci saranno circa cinquecento bambini delle scuole dell'infanzia e primarie, sia di Porto San Giorgio che di Fermo, a ribadire il senso unitario di un progetto che da anni accende strade e piazze per la festa più colorata dell'anno



Redazione
 
FERMO
Giornata piena quella che Baraonda propone per giovedì grasso (8 febbraio). Si comincia al mattino, a Capodarco di Fermo, con la festa delle scuole delle due città promotrici (ore 10), in piazza Libertà, i sindaci di Fermo e Porto San Giorgio consegneranno, come ormai da tradizione, le chiavi delle città ai rispettivi Re Carnevale, i quali proclameranno l'immediato inizio della festa. Ci saranno circa cinquecento bambini delle scuole dell'infanzia e primarie, sia di Porto San Giorgio che di Fermo, a ribadire il senso unitario di un progetto che da anni accende strade e piazze per la festa più colorata dell'anno.

Ci saranno anche Re Carnevale di Fermo (Luigi Palloni), Re Carnevale di Porto San Giorgio (Vincenzo Santantonio), Mengone Torcicolli (Kevin Pizzi), sua moglie Lisetta (Venusia Morena Zampaloni), Lu Cucà (Emanuela Capizzi): saranno loro ad accendere la miccia del giovedì grasso. Tra musica, maschere e balli, verranno alzate al cielo le due grandi chiavi e chiamate a raccolta scuole e quartieri per i due appuntamenti clou del Baraonda 2024, quello di domenica 11 febbraio a Fermo, e quello di martedì 13 a Porto San Giorgio.
 
Non mancherà di farsi vedere anche l'altro personaggio storico di questo Carnevale, la Regina Quaresima (Beatrice Bellabarba), che ricorderà a tutti come quel regno sia breve e destinato a finire tra le fiamme del rogo, il martedì grasso.
 
Sarà una festa delle scuole, delle due città insieme, dei personaggi che da anni animano e tengono acceso il Carnevale.
 
Nel pomeriggio, sempre l’8 febbraio, doppio appuntamento, a Fermo, con inizio alle ore 17, al centro sociale Montone: Carnevalino, una festa animata da Mr Raccy & Don Q, arricchita dallo spettacolo di un amico di Mengone, tale Pulcinella da Napoli, e dalla presenza del Re di Carnevale.
 
A Porto San Giorgio (ore 16), in piazza Matteotti (stazione) altra grande festa, con l'arrivo della maschera sangiorgese de Lu Cucà, accompagnata dal Re di Carnevale della città. Subito dopo animazione e giochi in piazza con Michela Tico Taco.
 
Entrambe le feste sono a ingresso libero.

Info: 335/5268147.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z