Il primo giorno dell'anno si è inaugurato, come tradizione, con il sempre partecipato appuntamento al teatro dell'Aquila, anche in questo caso tutto esaurito, con spettatori da fuori regione e dall'estero
Redazione
FERMO
Boom di presenze. Quattro serate da tutto esaurito. Quattro appuntamenti in cui il minimo comun denominatore è stata la musica.
Domenica 31 dicembre a chiudere il 2023 e ad aprire il 2024, il Capodanno in piazza del Popolo con la voce di Deborah Conforti per l'Abbashow tribute, il concerto di Tracy Spencer e i ritmi da disco di Maicol K e Robbie Vee che dalle ore 22, hanno fatto ballare il salotto buono della città, infiammando la piazza prima nell'attesa della mezzanotte, e successivamente il brindisi con cui si è accolto il nuovo anno. Un evento, diventato un appuntamento fisso, imperdibile, un cult, che ha visto il coordinamento e la collaborazione di Stefano Castori e Luigi Rocchi, che ha regalato una serata di vero successo con la città partecipe e assolutamente presente.
Da un record a un altro. Il primo giorno dell'anno si è inaugurato, come tradizione, con il sempre partecipato appuntamento al teatro dell'Aquila, anche in questo caso tutto esaurito, con spettatori da fuori regione e dall'estero, con il concerto a cura della 'Form - Orchestra Filarmonica Marchigiana' che ha proposto 'Danubio', con celebri valzer, polche, arie d’operetta e pagine sinfoniche di grandi compositori come Strauss, Liszt, Kálmán e Lehár. Sul palco, insieme ai professori d’orchestra, il soprano Ana Petricevic, sotto la direzione di Giuseppe Montesano - una bacchetta italiana a Vienna, dove è direttore musicale della Wiener Residenz Orchester e della Wiener Hofburg Orchester.
Giorni contrassegnati anche dai numerosi ingressi alle mostre e ai musei cittadini, per i quali è possibile fare la card residenti o la card dei residenti del territorio provinciale. Tantissime anche le presenze alle irrinunciabili attrazioni del Natale di Fermo Magica.
Senza dimenticare il successo della serata gospel di sabato 30 dicembre, sempre al teatro dell'Aquila, con la preziosa collaborazione dell'associazione culturale "D'Annunzio", di cui è stato protagonista “The Inspirational Choir of Harlem di Anthony Morgan”, un gruppo dal sound versatile, che spazia dal Gospel, Jazz, Pop, al R&B, generi che esalta attraverso la voce e la musica. I membri hanno fatto parte dei più importanti cori gospel al mondo e hanno condiviso il loro talento con nomi importantissimi della musica Gospel e R&B mondiale come Ike & Tina Turner, Stevie Wonder, Diana Ross, Aretha Franklin, Yolanda Adams, Cindy Lauper, Gladys Knight, e Bono & U2. Anche in questo caso grande partecipazione di pubblico che ha applaudito il concerto, ha scandito i tempi e i ritmi, battendo le mani insieme al gruppo che ha interagito con i presenti.
Atmosfere da discoteca e grande successo anche venerdì 29 dicembre, in piazza del Popolo per il dj set "Notte '90", un salto all'indietro con i ritmi e la musica degli anni Novanta che hanno fatto ballare tanti giovani all'epoca, ma che hanno entusiasmato anche i ragazzi di oggi, in una serata dove i classici della disco music si sono mescolati con la magia del Natale. In consolle, Alessandrino, Andrew DJ, Gianluca J, Oriano the Voice, che hanno letteralmente fatto ballare l'intera piazza.
Soddisfazione per i successi di questi quattro eventi consecutivi è stata espressa dal sindaco Paolo Calcinaro e dagli assessori Mauro Torresi, Micol Lanzidei e Annalisa Cerretani per quattro appuntamenti che hanno coinvolto un numeroso pubblico da numeri sold out, con presenze sia di fermani che di turisti e di persone provenienti da fuori città, fuori regione e dall'estero, confermando la capacità attrattiva della città anche con queste iniziative nel segno della musica, contribuendo in questo modo a favorire la visita e la conoscenza di Fermo.
© Riproduzione riservata - L'Alba