Sandro Gregori e l’informatica al servizio delle aziende
Redazione
ASCOLI PICENO
In un mondo del lavoro ormai estremamente dinamico e in continua evoluzione, per valorizzare al meglio la lunga e consolidata tradizione artigiana del territorio, la CNA di Ascoli sottolinea da sempre la necessità di intraprendere un percorso all’insegna dell’innovazione, accompagnando quotidianamente le piccole realtà imprenditoriali verso la vera sfida che attende il Piceno da qui ai prossimi anni.
Innovare, d’altra parte, non vuol dire rinnegare il passato, ma traghettarlo verso una nuova dimensione più moderna e aperta all’internazionalizzazione: un obiettivo che l’associazione territoriale di Ascoli intende raggiungere con il sostegno di partner fidati, competenti e fortemente legati al territorio.
È il caso di Sandro Gregori, imprenditore sambenedettese che con la sua BitAgorà Marche elabora ogni giorno soluzioni informatiche per aziende e studi professionali.
«Ho iniziato a lavorare in questo campo dopo aver conseguito il diploma, tra il 1997 e il 1998 - racconta Gregori -. È stato allora, in un’azienda di San Benedetto, che ho iniziato a occuparmi di informatica per le imprese, un settore che mi ha appassionato fin da subito per la possibilità di conoscere le peculiarità delle diverse realtà aziendali e aiutarle a sviluppare i propri progetti attraverso gli strumenti informatici. Poi, nel 2004, ho avviato una società che lo scorso anno ha subito un’ulteriore espansione, entrando a far parte di uno smart network nazionale».
Un vero e proprio progetto di rete che oggi vede BitAgorà Marche in prima linea nel territorio regionale sul fronte dei servizi informatici, dalla configurazione di software gestionali su misura per ogni necessità, alle soluzioni sistemistiche, senza dimenticare la gestione di server, telefonia e di tutto ciò che ruota attorno ai servizi It dell’Information technology.
«Attualmente rappresentiamo le Marche e, insieme alle altre realtà regionali, cerchiamo di fare squadra per individuare soluzioni e prodotti in linea con le necessità del cliente, che a proposito di rete ha trovato nella CNA di Ascoli, il partner ideale per fare squadra insieme ad altre realtà imprenditoriali del territorio. Sono entrato in contatto con l’associazione qualche mese dopo aver avviato l’attività - ricorda Gregori, che nella CNA riveste il ruolo di presidente dell’informatica -. All’epoca avevamo bisogno di adeguarci alle normative vigenti in materia di sicurezza, entrando così a contatto con le opportunità del sistema CNA. Da lì abbiamo approfondito la conoscenza reciproca e intrapreso insieme un percorso importante, proseguito nel tempo con grande soddisfazione».
In un settore in cui la novità è sempre dietro l’angolo, impossibile non evidenziare l’importanza di una formazione continua, un’esigenza condivisa appieno con la CNA Picena, che da sempre individua nella formazione la giusta chiave per affacciarsi al mondo del lavoro con un progetto imprenditoriale innovativo e all’avanguardia.
«Nella mia professione - aggiunge Gregori - la formazione deve essere continua e accompagnare costantemente l’attività quotidiana. Avvertiamo la necessità di essere sempre al passo con i tempi e, in questo senso, ogni richiesta del cliente rappresenta da un lato una sfida per soddisfarne al meglio le esigenze, dall’altro l’occasione per continuare a formarsi giorno dopo giorno. Dalle prime e-mail del 1998 a oggi le cose sono molto cambiate: proprio per questo motivo, il network di cui faccio parte ha previsto l’obbligo di dedicare ogni anno delle ore alla formazione del personale». Non può mancare, come al solito, un consiglio agli imprenditori di domani. «Il punto di partenza è una forte passione per tutto ciò che si fa. L’impegno e la costanza fanno il resto, ma quando c’è la passione i frutti non tardano ad arrivare. Non bisogna poi dimenticare l’importanza di fare squadra con chi svolge la stessa professione, un concetto prezioso che ho avuto modo di apprendere negli anni».
«Nel corso degli anni, Sandro Gregori è diventato un autentico punto di riferimento all’interno dell’associazione - dice Francesco Balloni, direttore della CNA di Ascoli -. Con la sua azienda, il network digitale di cui è parte integrante e la grande attenzione riservata alla formazione, Sandro rappresenta un vero e proprio modello imprenditoriale in ambito digitale, in grado di fornire alle nostre imprese il supporto necessario per continuare a crescere in un settore ormai fondamentale nel mondo del lavoro».
«Al di là dei ben noti risvolti negativi, l’emergenza sanitaria ha messo in luce una forte esigenza di innovazione, nella vita di tutti i giorni come in campo professionale - conferma Arianna Trillini, presidente della CNA -. In questo senso, con un mercato elettronico cresciuto esponenzialmente nel giro di due anni e una tendenza all’innovazione sempre più spiccata, una figura come Gregori risulta determinante nell’aggiornamento, nella formazione e nella crescita individuale e imprenditoriale dei nostri associati».
© Riproduzione riservata - L'Alba