Approvato durante l'adunanza fermana, il nuovo bilancio di previsione 2023/2025



Redazione

FERMO
Nella seduta di ieri, 29 dicembre, il consiglio comunale di Fermo ha approvato il bilancio di previsione 2023/2025.
 
<<Si tratta sicuramente di un bilancio, per cui ringrazio l’assessore Scarfini, la dirigente Paoloni e gli uffici comunali, che scommette sul Pnrr  - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro nel corso della civica assise - e che nonostante gli aumenti sulle utenze, basti pensare a luce pubblica, riscaldamenti di tutti gli edifici e scuole, non prevede alcun aumento di tariffe, trasporto scolastico, mense, palestre e nido o tasse. Un bilancio che non lascia indietro la cura dei quartieri che è stato sempre uno dei nostri di punti di forza, soprattutto nella progettazione e nelle opere che riguardano le incompiute cittadine. Un impegno gravoso - ha concluso - dove siamo chiamati a dare il nostro contributo, nel supportarlo e nel difenderlo sempre>>.
 
Fra le voci di questo bilancio di previsione, anche 22 milioni di entrate tributarie e 9 milioni extratributarie.
 
<<Un bilancio che lascia invariate le aliquote Imu e Irpef - ha spiegato e illustrato l’assessore al bilancio Alberto Scarfini - che tiene sempre in grande considerazione il sociale e i bisogni di chi si trova in situazioni di necessità e che, come è stato detto e come noto, ha in sé la voce del Pnrr per cui sono stati intercettati dai nostri uffici risorse pari a 55 milioni di euro su 70 complessivi che vengono assegnati alle opere cittadine legate a questo piano. E’ un bilancio che viene approvato il 29 dicembre, un vero successo per la città di Fermo. Ci sono comuni che faticano a farlo o chi per scelta non lo fa. Un bilancio che trasforma in azione dall'1 gennaio quanto stabilito con la nostra visione e progettualità di futuro della città. Oltre alla conferma delle aliquote dobbiamo pensare che è stato confermato anche il fondo di solidarietà per 3 milioni e mezzo, il fondo per contrastare il caro bollette di 200 mila euro, oltre a un’altra tranche ministeriale dello stesso importo, le progettualità sul risparmio energetico nei nostri immobili pubblici, il recupero di edifici dismessi, la viabilità e i servizi nei quartieri>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z