Il fatto è accaduto ieri, 21 settembre, e le indagini della Magistratura sono in corso e in stretta sinergia con Polizia e Carabinieri



Redazione

FERMO
Nel pomeriggio di ieri, 21 settembre, su convocazione del prefetto di Fermo Vincenza Filippi, si è riunito in via straordinaria il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per analizzare, alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine, il recente episodio occorso sul territorio di Porto Sant’Elpidio con l’esplosione di un ordigno in via Mameli.

La seduta, cui hanno preso parte anche il comandante provinciale dei Vigili del fuoco e il sindaco di Porto Sant’Elpidio, ha permesso di ricostruire gli eventi verificatisi nella giornata del 21 settembre sulla base delle informazioni finora raccolte e delle indagini, peraltro ancora in corso, svolte sin dalle ore immediatamente successive all’evento.

L’occasione è stata utile per affrontare in modo più ampio il discorso generale relativo alla sicurezza dell’area interessata, questione più volte messa in evidenza dal sindaco e dai cittadini del medesimo comune costiero, e pertanto costantemente fatta oggetto di specifica attenzione da parte degli organi provinciali di sicurezza.

Nel corso di precedenti sedute del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, infatti, sono stati decisi interventi che hanno oggettivamente permesso di conseguire nel corso degli ultimi anni risultati concreti sul piano della prevenzione da parte delle forze dell’ordine, alla luce delle disposizioni operative previste nel Piano Coordinato di Controllo del Territorio, per non disperdere i quali – proprio all’indomani di questo ultimo e più recente episodio – resta, pertanto, fondamentale proseguire nell’azione di vigilanza.

Nello specifico, in merito a quanto accaduto, sono ancora in corso le indagini, ad opera della Questura con il concorso dell’Arma dei Carabinieri, per appurare l’esatta dinamica dei fatti e procedere all’individuazione degli autori.

Nel corso della seduta, inoltre, l’apporto qualificato del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha permesso di integrare l’analisi dal punto di vista tecnico, specie per quanto concerne la natura dell’ordigno utilizzato.

All’esito di una lunga disamina, nelle more delle attività di indagine da parte delle forze dell’ordine, è stato quindi condiviso l’indirizzo volto ad un’intensificazione dei servizi di vigilanza e di controllo del territorio, ai fini dell’implementazione della sicurezza dell’area anche con la collaborazione del Reparto Prevenzione Anticrimine della Polizia di Stato, così da assicurare un costante monitoraggio con funzione di prevenzione e di tutela.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z