Nel dettaglio, il primo bando riguarda la misura “Promozione sui mercati dei paesi terzi”, con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 2,9 milioni di euro destinati a sostenere lo sviluppo dell’industria vitivinicola abruzzese all’estero



Redazione

L'AQUILA
Sono stati recentemente pubblicati due bandi regionali per un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro volti a sostenere attivamente il comparto vitivinicolo abruzzese. Le misure, denominate “Promozione sui mercati dei paesi terzi” e “Investimenti,” costituiscono parte integrante delle iniziative dell’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo (Ocm), l’organismo dell’Unione Europea che regola il settore, stabilendo sia le norme di produzione che i finanziamenti assegnati alle aziende.

Il vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente, ha sottolineato <<l’importanza strategica di entrambi i bandi per stimolare l’espansione delle esportazioni e ottimizzare i processi di produzione e commercializzazione delle eccellenze enologiche regionali. Queste iniziative contribuiranno sia a mantenere una crescita costante del comparto vinicolo regionale sui mercati internazionali, sia a potenziare la competitività generale del settore. Da un lato diamo continuità alle azioni di promozione dei nostri vini di qualità che negli ultimi anni si sono rivelate proficue e incisive; dall’altro - conclude - offriamo un sostegno concreto allo sviluppo del settore mediante azioni mirate alla creazione di cantine all’avanguardia dal punto di vista architettonico, tecnologico ed energetico>>.

Nel dettaglio, il primo bando riguarda la misura “Promozione sui mercati dei paesi terzi”, con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 2,9 milioni di euro destinati a sostenere lo sviluppo dell’industria vitivinicola abruzzese all’estero. Questa misura si rivolge ai produttori vitivinicoli e loro associazioni e consorzi che presentano progetti regionali e multiregionali nei paesi al di fuori dell’Unione Europea per l’anno 2023/2024. Ciascun beneficiario potrà ottenere un contributo che copre fino al 50% delle spese sostenute per le attività promozionali. Il termine ultimo per presentare le richieste di contributo è fissato al 12 settembre 2023.

Parallelamente, è stato varato un secondo bando da destinare a investimenti materiali o immateriali negli impianti di trasformazione e nelle infrastrutture legate all’industria vinicola. Questa misura mira a ottimizzare il rendimento complessivo delle imprese richiedenti, specialmente in termini di adattamento alle richieste del mercato e di incremento della competitività. Per la campagna 2023/2024, il bando mette a disposizione una somma complessiva di oltre 3,1 milioni di euro. La data di scadenza è fissata al 31 ottobre 2023.

Sono ammesse a partecipare sia aziende vitivinicole singole che associate, nonché le imprese coinvolte nella trasformazione del vino, ovvero quelle che producono vino da uve, mosti o vini acquistati o conferiti.

La misura offre un finanziamento che può coprire fino al 40% delle spese necessarie per costruire o ristrutturare beni immobili destinati alla produzione o alla commercializzazione dei vini. Inoltre, sarà possibile ottenere finanziamenti per l’acquisto di nuovi impianti e macchinari ad alto livello tecnologico per la vinificazione, la commercializzazione, la conservazione e lo stoccaggio dei vini a denominazione di origine controllata. Anche l’allestimento di punti vendita diretti e di locali dedicati alla degustazione potrà beneficiare del finanziamento, così come la creazione o l’ottimizzazione di siti internet dedicati all’e-commerce, impianti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili a uso esclusivo dell’autoconsumo.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z