Numeri da capogiro, segno della grande voglia da parte dei visitatori di ammirare le bellezze culturali della città



Redazione

FERMO
Boom di ingressi ai Musei di Fermo nel periodo delle festività natalizie. Dal 6 dicembre al 7 gennaio ne sono stati registrati circa 6 mila (+ 2.500 rispetto allo scorso anno).

I dati parlano chiaro. Come noto la visita ai musei comprende le mostre su Ligabue e Pende, che sono decisamente un importante traino nel tour, il quale, come consuetudine, comprende la Sala del Mappamondo, la pinacoteca con il Rubens, le Cisterne romane, il teatro, i musei scientifici di corso Cavour, il museo archeologico di via Paccarone, e quello di Torre di Palme.

Numeri da capogiro, segno della grande voglia da parte dei visitatori di ammirare le bellezze culturali della città fra i più noti siti museali e due esposizioni di grande fascino che stanno destando un grande interesse, vedi anche i recenti servizi televisivi su scala nazionale, con presenze da ogni regione del Nord e del sud della Penisola, senza contare anche i diversi corregionali marchigiani che sono accorsi ad apprezzarla e gli stranieri, fra cui svedesi (una famiglia ha alloggiato in città per trascorrere il Capodanno a Fermo), belgi e tedeschi.

<<Si tratta di dati molto importanti per i musei di Fermo che sono sotto gli occhi di tutti, una grandissima presenza che va attribuita alla qualità delle mostre, alla qualità del messaggio, grazie agli eredi di Pende e al professor Sgarbi che ringrazio per quanto sta facendo in questi ultimi anni per Fermo. E poi c’è il grande servizio sia delle operatrici che degli operatori di Maggioli Cultura, che ringrazio, che anche con le card, sia quelle per i residenti che provinciali, credo abbia seminato molto per favorire sempre più la conoscenza del territorio e dello scrigno che sono i musei di Fermo - ha affermato il sindaco Paolo Calcinaro -. Un grazie agli uffici comunali per il gran lavoro, per il coordinamento e l’impegno forte e professionale>>.

<<A questi numeri, per i quali non posso non esprimere grande gioia, vorrei associare volti, emozioni, attese, e desideri di tutte queste migliaia di visitatori che hanno scelto di venire a vedere Fermo, di conoscerla, di viverla - ha aggiunto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei -. Volti ed emozioni anche di chi vi ha lavorato e lavora quotidianamente per rendere il tutto accogliente e nel massimo splendore, ovvero gli uffici, il personale, 'Maggioli' ai quali esprimo gratitudine per il lavoro, la dedizione, la cura e l’attenzione verso i visitatori che hanno scelto e scelgono la bellezza di Fermo. La cultura è un motore di questa città, l’ambasciatrice di Fermo, il suo principale biglietto da visita nel mondo e sapere che in un mese 6 mila ingressi sono stati registrati per ammirare il Mappamondo, le Cisterne, il teatro, il Rubens, le mostre di Ligabue e Pende, il museo archeologico, i musei scientifici e il museo archeologico di Torre di Palme, rafforza la nostra azione a fare ancora di più su un settore che è strategico e di grande importanza per la città>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z