Sabato 28 gennaio, si torna a celebrare l'evento in presenza dopo due anni di pandemia



Redazione

CASTORANO
Il premio nazionale di poesia “Scrivere per la musica” diventa maggiorenne. Tante le poesie in concorso, giunte da ogni parte d’Italia.

<<Sono ben 18 anni - dice il sindaco Graziano Fanesi - che il nostro piccolo gioiello culturale fa parte a tutti gli effetti degli eventi importanti del nostro borgo, iniziato come un premio di poesia e cresciuto nel tempo come un vero e proprio festival a carattere nazionale>>.

<<Sabato 28 gennaio - aggiunge Daniela Vittori, consigliere con delega alla cultura - si torna in presenza nella sala consiliare, di nuovo agibile, e pronta a ospitare l’evento che non si è mai interrotto nemmeno negli anni più difficili della pandemia in cui era stato trasformato in una diretta streaming>>.

Il direttore artistico Luca Sestili afferma che si conserverà ciò che di bello e utile hanno comunque portato gli anni del Covid: <<"Scrivere per la musica" vivrà un'edizione in modalità mista. Il pubblico potrà tornare ad assistere dal vivo all'evento e gli ospiti saranno tutti in presenza, ma abbiamo deciso di mantenere la trasmissione in diretta streaming per consentire ancora una volta e sempre di più a Castorano di raccontarsi e di raccontare al mondo intero il suo ruolo sempre più significativo nell'universo della poesia, della canzone e della cultura>>.

L’amministrazione e il direttore artistico ringraziano gli uffici comunali, dove nasce il primo incontro con la poesia, la giuria capitanata da Raimondo Sbaffoni, il maestro Sergio Morganti, autore delle note che musicheranno la vincitrice, i musicisti che regaleranno l'emozione finale. E soprattutto il ringraziamento va ai poeti, affermati o alle prime armi, sempre più numerosi che credono nel festival.

<<Se continua a emozionare - conclude il sindaco - è grazie a un bellissimo lavoro di squadra, ma anche alla voglia di continuare a sognare, perché a Castorano, non abbiamo mai deciso di smettere>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z