Questa mostra è il segno di come persone molto sofferenti possiedano la consapevolezza di essere artisti



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si intitola “Il diritto di volare - mostra di outsider art” l’evento espositivo che sarà inaugurato, sabato 28 gennaio (ore 11), presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto. La mostra vede esposte le opere realizzate dai pazienti del laboratorio artistico del centro diurno “I colori della mente”, dipartimento di salute mentale (Azienda sanitaria territoriale di Ascoli), dove da molti anni, grazie agli operatori e al contributo di un gruppo di importanti artisti locali, ha un posto stabile nei percorsi di riabilitazione.

Questa mostra è il segno di come persone molto sofferenti possiedano la consapevolezza di essere artisti. Il riconoscimento del loro lavoro rappresenta l’unico modo di dichiarare la loro esistenza (dal testo critico della curatrice Alessandra Morelli).
La mostra, realizzata con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli, del comune di San Benedetto e del Rotary Club sambenedettese, sarà inaugurata alla presenza di: Lina Lazzari (assessore alla cultura), Andrea Sanguigni (assessore alle politiche sociali), Marco Giri (direttore del dipartimento di salute mentale), Angelomarco Barioglio (direttore della psichiatria territoriale), Enrico Paolini (referente del centro diurno “I colori della mente”), e Maria Rita Bartolomei (presidente del Rotary Club di San Benedetto).

La mostra sarà aperta fino al 19 febbraio dal mercoledì alla domenica (ore 10-13)- (ore 16-19).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z