Società italiana musica contemporanea, fondata nel 1923 da Alfredo Casella



Redazione

ASCOLI PICENO
Il concorso nazionale di composizione "Poesia in musica: verso l'Assoluto di Mauro Crocetta", che si svolge ad Ascoli, ha avuto il privilegio di entrare tra le più autorevoli manifestazioni per il centenario della Società italiana musica contemporanea, fondata nel 1923 da Alfredo Casella.

Come si legge sul sito della stessa società, <<la Simc ha sempre mantenuto lo scopo originario di promuovere e divulgare le nuove esperienze compositive degli autori del nostro Paese. Questo compito continua ancora oggi con la partecipazione di tanti soci, di diversa generazione, animati dal desiderio di confronto tra i compositori, rispettandone la pluralità dei linguaggi e ricercando collaborazioni tra le tante associazioni di musicisti per la realizzazione di comuni progetti culturali e musicali>>.
Ad oggi sono 39 le città italiane e 52 le istituzioni rappresentate nel manifesto generale del centenario.

"Poesia in musica: verso l'Assoluto di Mauro Crocetta" è ormai diventato un appuntamento fisso per Ascoli: a settembre 2022 si è conclusa la sesta edizione, come sempre organizzata dalla “Fondazione Mauro Crocetta” in collaborazione con l’istituto musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z