Appuntamento l'1 gennaio (ore 17), con l’orchestra Filarmonica Marchigiana



Redazione

FERMO
Il primo appuntamento dell’anno con l’orchestra Filarmonica Marchigiana per dare il benvenuto al 2023, si terrà l'1 gennaio (ore 17), al teatro dell’Aquila in collaborazione con la città di Fermo.
 
<<E’ una tradizione consolidata - afferma l'assessore alla cultura Micol Lanzidei - quella di dare il benvenuto al nuovo anno con un concerto al teatro dell’Aquila nel segno della qualità della proposta musicale nell’esecuzione della Form e con interpreti di grande bravura>>.
 
Sul palco, insieme ai professori d’orchestra, anche il soprano Eleonora Boaretto, gessatese venticinquenne dalle apprezzate doti canore con una voce che tende a un lirico puro, ben educata e omogenea, diretti da Jacopo Rivani, direttore principale dell’orchestra “Arcangelo Corelli”. Nonostante la giovane età, ha all’attivo un’attività concertistica intensa che spazia dalla sinfonica alla lirica, toccando le varie contaminazioni dei generi musicali d’arte.
 
Le più belle e appassionanti melodie di Rossini, Donizetti, Verdi, Strauss e Gounod, vengono proposte in un brillante e immancabile concerto, il modo migliore per salutare il 2023 nel segno della bellezza, dell’allegria e del buonumore.
 
Si inizia dal compositore pesarese con la Sinfonia e la Cavatina di Rosina “Una voce poco fa” da "Il barbiere di Siviglia"; quindi il Don Pasquale di Donizetti con la Sinfonia e la Cavatina di Norina “Quel guardo il cavaliere – So anch’io la virtù magica”. Si passa a Un ballo in maschera di Verdi con il Preludio e la Canzone di Oscar “Saper vorreste”; Strauss (jr.) con Frühlingsstimmen (Voci di Primavera), Op. 410, Pizzicato Polka, op. 449 e Unter Donner und Blitz (Fra tuono e fulmine), Op. 324; poi Gounod con arietta-valse “Je veux vivre” di Romeo et Juliette.
 
Si conclude con il sempre coinvolgente "An der schönen blauen Donau" (Sul bel Danubio blu), op. 314 di Strauss (Jr), riconosciuto a livello mondiale come il valzer più celebre scritto dal compositore e come uno fra i più famosi brani di musica classica di tutti i tempi.
 
Biglietti, da 10 a 16 euro, già disponibili.

Info: biglietteria del teatro dell'Aquila, chiamando lo 0734/284295 - oppure (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e su (www.vivaticket.com).

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z