Il concorso, pubblicato su piattaforma internazionale, raccoglie lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutte la parti del mondo



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Presentata ieri, 18 ottobre, nella sala consiliare di San Benedetto del Tronto, la prima edizione del "Piceno Cinema Festival", rassegna cinematografica itinerante che, dal 25 ottobre, prenderà il via in Riviera per poi toccare Acquaviva Picena, Cupra Marittima, Monsampolo del Tronto, Ripatransone, Offida e Ascoli Piceno, dove il 10 dicembre si svolgerà la serata conclusiva.

La prima edizione si pone come obiettivo la promozione della cultura, delle arti dello spettacolo e del territorio attraverso un'ampia gamma di azioni offerte da un progetto in cui l’ente promotore, l’Accademia AIFAS, ha riunito partner regionali, nazionali e internazionali. Un festival aperto, contaminato e contenitore di eventi. La prima edizione del PCF intende celebrare le Sette Arti. Un percorso che si snoda attraverso Architettura, Musica, Pittura, Danza, Poesia e Scultura, ponendosi un unico punto di arrivo: il Cinema.

Il concorso, pubblicato su piattaforma internazionale, raccoglie lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutte la parti del mondo.
I film partecipanti al concorso saranno selezionati e votati dalla giuria tecnica e da una giuria popolare. Gli studenti universitari, delle scuole superiori e gli esperti del settore che comporranno la giuria tecnica opereranno la selezione dei film in concorso e assegneranno i premi stabiliti per i film proiettati nelle serate previste. Il pubblico che assisterà alle proiezioni, agli spettacoli e manifestazioni connesse durante le serate (attraverso la compilazione di una scheda), voterà e assegnerà il premio della giuria popolare.

La kermesse è composta da sette eventi culturali, che si succederanno in sette settimane in sette comuni del territorio Piceno. Il filo conduttore è il cinema, linguaggio universale per eccellenza, che non ha bisogno di traduzioni e sottotitoli, l'arte maggiormente fruibile al pubblico, di qualsiasi età, di qualsiasi nazione.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z