Quella di domenica 13 aprile, si preannuncia una giornata interamente dedicata alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato locale e dei linguaggi più innovativi della danza, dando spazio al talento e al saper fare con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del nostro territorio



Redazione

ASCOLI PICENO
“Danza & Artigianato” al centro di una domenica diversa dal solito, in cui l’omonima iniziativa promossa dai Gal delle Marche e organizzata da Piceni Art For Job metterà in mostra l’arte, la creatività e la bellezza dei maestri artigiani del territorio nella suggestiva vetrina del borgo di Offida.

Quella di domenica 13 aprile, si preannuncia una giornata interamente dedicata alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato locale e dei linguaggi più innovativi della danza, dando spazio al talento e al saper fare con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del nostro territorio. Si tratta, in particolare, del secondo dei sei eventi finali promossi a livello regionale con il sostegno di Cna Marche e della presidente Cna Artigianato artistico e tradizionale regionale Barbara Tomassini.

In particolare, all’interno di un ricco programma di iniziative che spaziano dalle visite guidate agli spettacoli dal vivo, anche l’artigianato artistico e tradizionale targato Cna Ascoli troverà ampio spazio attraverso una serie di interessanti dimostrazioni delle tradizioni locali.

Per l’occasione, il foyer del teatro Serpente Aureo di Offida, simbolo della storia e della cultura del paese, accoglierà una delle più apprezzate interpreti dell’antica tradizione del tombolo, Gabriella Tassotti. Storica associata Cna, a partire dalle ore 17, Gabriella realizzerà di fronte ad appassionati e curiosi un bavaglino per neonati a punto rinascimento, tecnica alla base dei pizzi a tombolo. Spazio anche all’estro e alla creatività della ceramista e pittrice ascolana Patrizia Bartolomei, anche lei cardine di Cna Artigianato artistico e tradizionale Ascoli, che per il pubblico offidano realizzerà delle porcellane colorate a partire da argille liquide e stampi in gesso.

“Danza & Artigianato - Incontri di talento in scena” vedrà inoltre la partecipazione della corniciaia ascolana Simona Forlini, con una cornice dipinta a mano utilizzata per l’allestimento della manifestazione.

«Il coinvolgimento delle nostre associate a un’iniziativa che intende valorizzare la cultura, la creatività e l’identità locale espresse dal territorio è indubbiamente un motivo di orgoglio per l’associazione, che da anni può contare sull’entusiasmo e sulla partecipazione attiva di Gabriella, Patrizia e Simona - dice Caterina Mancini, responsabile Cna Artigianato artistico e tradizionale Ascoli -. Grazie alla loro passione e alla loro competenza riusciamo a far conoscere storie e mestieri fatti di eccellenza e artigianato, che meritano di essere conosciuti, sostenuti e tramandati alle nuove generazioni».

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z