In esposizione scatti fotografici sulla biblioteca fermana eseguiti dai suoi frequentatori



Redazione

FERMO
La biblioteca civica “Romolo Spezioli” di Fermo ospita da oggi, 9 maggio al 29 maggio, nella Sala di lettura, la mostra itinerante Storie da musei, archivi e biblioteche: 10 anni in mostra Wiki.
"Si tratta - dice l'assessore alla cultura Micol Lanzidei - di una selezione delle foto partecipanti al concorso “Storie da biblioteca”,  divenuto poi “Storie da Musei, Archivi e Biblioteche”, nato esattamente 10 anni fa, ha visto la biblioteca di Fermo aderire fin dall’inizio alla proposta ed accoglierla nel proprio istituto con lusinghieri riconoscimenti e segnalazioni di coloro che, a diverso titolo (studenti, lettori, fotografi amatoriali, frequentatori abituali o occasionali della Biblioteca), vi hanno, nel corso del tempo e con passione, partecipato".

"Nato dunque per dare appuntamento - prosegue la direttrice della biblioteca Spezioli, Maria Chiara Leonori - secondo un tema differente, nei nostri musei, archivi e biblioteche per raccontarne in quattro ore le peculiarità, e scovarne i tesori nascosti, il concorso itinerante per racconti brevi, fotografie e podcast, organizzato dal coordinamento marchigiano tra musei, archivi e biblioteche in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il garante regionale dei diritti della persona, l’associazione culturale RaccontidiCittà e l’associazione StreetLib.

Complessivamente il concorso, in questi 10 anni, ha avuto:
141 tappe*
1122 partecipanti*
2129 elaborati* (626 racconti e 1503 foto/disegni/podcast)
(* dati riferiti alla nona edizione)

Ormai giunto alla decima edizione, il concorso si celebra in una mostra itinerante che è il frutto di una selezione, grazie al contributo di Wikimedia Italia, di alcune delle migliaia delle foto partecipanti, tra le quali alcuni stupendi scatti sulla biblioteca fermana risultati vincitori o segnalati per il valore artistico, nel concorso regionale.
Si tratta dunque, per tutti gli istituti partecipanti ed in particolare per la Biblioteca di Fermo, di un momento di riepilogo e di festa per tutti gli anni di promozione intensa e partecipe a questo lodevole progetto.
Nell’ambito poi delle attività “wiki”, la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” organizza, venerdì 20 maggio, una wiki-gita aperta a tutti che vuole essere il concreto invito a partecipare all’edizione locale del concorso nazionale Wiki loves monuments, che si terrà dal 1 al 30 settembre.
Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.
Obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web.
Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA.
La gita anticipa dunque il suddetto concorso, così da fornire ai partecipanti il tempo di realizzare i propri scatti che, per partecipare, debbono essere caricati entro tra il 1 e il 30 settembre. Contestualmente la Biblioteca ospiterà dunque, sempre in Sala di lettura dal 19 al 30 settembre, una seconda mostra fotografica itinerante  denominata “Wiki loves Marche”, per celebrare i vincitori del 2021 dell’edizione locale del concorso fotografico nazionale “Wiki loves monuments”, con una una scelta delle foto vincitrici della scorsa edizione tra le quali compaiono anche Villa Vitali e Palazzo dei Priori di Fermo.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0734.284310

© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z