Per l’occasione verrà illuminata di lilla la statua di San Savino







Redazione

FERMO
Un momento di riflessione su un tema importante e attuale. In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla sui disturbi alimentari, domani 15 marzo (ore 17) alla sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori si svolgerà un convegno, dal titolo “Pianeta Adolescenti – affrontare un disturbo dell’alimentazione e della nutrizione nella contemporaneità” (ingresso libero con green pass rafforzato), moderato dal giornalista Andrea Braconi, con il patrocinio del Comune di Fermo, che vede insieme Consult@Noi, associazione nazionale disturbi del comportamento e alimentare e l’associazione Fada, associazione marchigiana di volontariato sorta nel 2016 per iniziativa di familiari di persone con Disturbi del Comportamento Alimentare, impegnata nel supportare le persone con disturbi alimentari e le loro famiglie che ha sede a Fermo e che collabora con l'U.O.S.D. Area Vasta 4 Fermo, dopo la cui introduzione sono in programma una serie di interventi.
 
La dott.ssa Patrizia Iacopini, psichiatra responsabile dell’Unità operativa per la cura dei disturbi alimentari dell’Area Vasta 4 di Fermo. parlerà dei servizi ambulatoriali per i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione come risorsa importante nel territorio marchigiano. Quindi il dott. Marco Lazzarrotto Muratori, psichiatra e psicoterapeuta, tratterà di cibo e angoscia nell’epoca ipermoderna, la dott.ssa Giovanna Fanci, dottore di ricerca in sociologia e docente all’Ipsia di Fermo farà un intervento dal titolo “La forma dell’acqua: disturbo e complessità”, quindi il dott. Michele Severini, neuropsichiatra infantile al Salesi di Ancona svilupperà il tema degli adolescenti con disturbi alimentari nell’esperienza del Salesi.
 
In serata, come avviene già da alcuni anni, in adesione alla giornata e alla tematica di sensibilizzazione, supportata anche dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) verrà illuminata di lilla anche la statua di San Savino al Girfalco.






© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z