Appuntamento alle ore 15.30 nella sede Unicam di San Benedetto



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il primo incontro del progetto “Blu Sentina” si terrà venerdì 4 aprile (ore 15.30), nell’aula azzurra della sede dell’Università di Camerino (Unicam) di San Benedetto, in viale Scipioni.

Il progetto, cofinanziato nell’ambito di un bando promosso dal Consiglio nazione delle ricerche (Cnr), ha per obiettivi il monitoraggio, la conservazione e il ripristino della biodiversità marina e si concentra sul territorio della Riserva naturale della Sentina e sul sito di Natura2000 “Litorale di Porto d’Ascoli”.

L’appuntamento del 4 aprile, è il primo di tre incontri - i successivi si terranno l’11 e il 17 aprile alla stessa ora - che ha per obiettivo quello di illustrare il progetto e avviare la collaborazione con gli stakeholder locali, ivi compresi cittadini e operatori della pesca.

Il programma del primo incontro, che avrà circa due ore di durata, prevede l’illustrazione del progetto, con focus sui suoi aspetti innovativi, la presentazione dettagliata delle attività previste e l’identificazione di possibili forme di collaborazione con gli stakeholder.

Seguirà una sessione di domande e risposte alla quale tutto il pubblico potrà partecipare e un debriefing conclusivo all’interno del quale saranno individuati gli obiettivi dell’incontro successivo.

Con il progetto “Blu Sentina”, San Benedetto e gli altri partner istituzionali, tra cui la Guardia Costiera, ambiscono a migliorare lo status di conservazione degli habitat marini e a definire un modello replicabile anche in altre aree protette, fondato sulla coesione territoriale e la gestione integrata delle risorse naturali.

La data di chiusura del progetto è prevista per ottobre 2025. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio politiche comunitarie e transizione ecologica del comune di San Benedetto del Tronto all’indirizzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure l’Ufficio relazioni con il pubblico all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z