Il servizio gratuito fornisce supporto alle persone straniere che necessitano di aiuto nel processo di integrazione e inserimento nella comunità



Redazione

MONTEPRANDONE
A partire da martedì 22 ottobre, lo sportello immigrati del comune di Monteprandone, attivo presso la delegazione comunale di Centobuchi, sarà aperto tutti i martedì dalle ore 15.30 alle 17.30 (escluso i festivi).

Il servizio opera in stretta collaborazione con l’ufficio servizi sociali dell’ente per fornire informazioni e consulenza ai cittadini stranieri che vivono o lavorano nel territorio comunale.

Offre un supporto gratuito alle persone immigrate che necessitano di un aiuto nel loro processo d’integrazione e inserimento nella comunità, in particolare ascolta, orienta e informa i cittadini in merito ai servizi e alle opportunità disponibili sul territorio.

Il servizio è gestito da operatori de “Il Mondo società cooperativa sociale” che si occupa di mantenere e implementare tale servizio di sostegno alla popolazione straniera residente.

<<Lo Sportello Immigrati è un servizio nato diversi anni fa dalla necessità di fornire risposte ancora più attente agli stranieri che sempre più scelgono Monteprandone come luogo in cui vivere - ha spiegato l’assessore all’integrazione e alle pari opportunità Stefania Grelli -. Negli anni sono stati tanti i servizi erogati sia a sportello, sia programmati ad hoc, tra gli altri ricordo l’attivazione di corsi di lingua e cultura italiana per stranieri. E’ un servizio che intendiamo migliorare per andare incontro alle esigenze dell’utenza, in particolare verso le donne e le giovani madri per aiutarle nel superamento del disagio nell’avere e crescere un figlio in un Paese diverso da quello di origine, dove ostacoli linguistici e culturali e, spesso, lavorativi non facilitano il processo di integrazione e di conciliazione dei tempi di vita con quelli di lavoro dopo la gravidanza>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z