L’incontro alle ore 15, nella sede sambenedettese della Politecnica delle Marche



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Oggi, venerdì 18 ottobre (ore 15), nella sede sambenedettese dell’Università politecnica delle Marche in via del Mare, 220, è in programma il secondo appuntamento del workshop sul turismo sostenibile organizzato dal comune di San Benedetto dal titolo “Costruire una Destination Management Organization sostenibile, accessibile e innovativa: strategia di sviluppo per il turismo del futuro nel territorio del Piceno”.

Questa seconda sessione di lavori delle tre in programma, verrà incentrata su laboratori pratici di gruppo, all’interno dei quali i partecipanti potranno dare il proprio contributo allo sviluppo di proposte concrete nei campi di sostenibilità, accessibilità e innovazione del contesto turistico territoriale.

L'intero percorso è pensato e basato sul confronto e la condivisione, con l'obiettivo di far emergere nuove idee e collaborare concretamente alla definizione di strategie che avranno un impatto diretto sul futuro del turismo nel nostro territorio.

L’incontro prevede anche un’analisi dello nuove tendenze e dei dati registrati su scala nazionale nel corso dell’estate 2024, che servirà per delineare il nuovo panorama turistico italiano.

Iscrizioni all’evento sulla piattaforma Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/costruire-una-dmo-sostenibile-accessibile-e-innovativa-tickets-1031082915757).

Di seguito il programma della giornata:

- ore 15, l'introduzione;

- analisi dello stato di salute del turismo e della filiera turistica in Italia. Nuove tendenze e dati nazionali - estate 2024. A cura di Antonella Fiorelli (Istituto nazionale ricerche turistiche);

- ore 15.30 (laboratori pratici), attività di gruppo per sviluppare proposte concrete sulle tematiche di sostenibilità, accessibilità e innovazione nel contesto turistico territoriale;

- simulazioni e role-playing per sperimentare le strategie discusse.

Facilitatori/e:

- Guido Capanna Piscè (Università degli studi di Urbino);

- Valerio Temperini (Università politecnica delle Marche);

- Luca Giraldi  (Università di Torino);

- Luca Olivari (Università degli studi di Urbino);

- Giada Pierli (Università degli studi di Urbino);

- Sergio Trevisani (Comune di San Benedetto);

- Mauro Alfonsi (Comune di San Benedetto);

- Antonio Prado (Comune di San Benedetto).

Ore 17.30 (conclusioni):

- indicazioni sui contenuti della successiva data d’incontro;

- Sergio Trevisani (Comune di San Benedetto). 

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z