Il progetto, finanziato con 70 mila euro di fondi regionali, aveva l’obiettivo di rivitalizzare, valorizzare e riqualificare il centro urbano, oltre che l’ammodernamento di attività commerciali, turistiche e di servizi
Redazione
MONTEPRANDONE
Con la presentazione del virtual tour, è terminato “Cento al Centro” progetto pubblico-privato, promosso dall’amministrazione comunale e dall’associazione degli artigiani e dei commercianti Centopercento, al quale hanno aderito 13 attività commerciali cittadine, che prevede lo sviluppo e l’incentivazione di un centro commerciale naturale nell’area urbana di Centobuchi.
Attraverso la realizzazione di un tour virtuale a 360 gradi è ora possibile percorrere virtualmente le vie di Centobuchi, scoprire le aree di interesse pubblico - parchi, monumenti, luoghi culturali e di interesse - entrare all’interno di tutte le attività che hanno aderito potendone scoprire i prodotti offerti, approfondirne le loro caratteristiche fino all’acquisto online.
Il tour virtuale del Centro, sia dell’area pubblica che dei singoli esercizi commerciali che hanno aderito, è stato sviluppato e realizzato dalla ditta "RedOrange" di Monteprandone, mentre la Finconsul di San Benedetto si è occupata dello sviluppo, del coordinamento e della direzione dei lavori del progetto.
Il “Cento al Centro” è visitabile al seguente link (https://vr-redorangesrl.it/Monteprandone/index.htm).
Il progetto: due gli interventi previsti, uno di taglio “pubblico” che consiste nella realizzazione di un tour virtuale del Centro e interventi di riqualificazione dei marciapiedi di via Circonvallazione Sud, l’altro di taglio “privato” dei singoli interventi di operatori commerciali consistenti nella realizzazione del tour virtuale del proprio esercizio commerciale integrato al sistema virtuale pubblico, oltre agli interventi riferibili a ristrutturazione, acquisto arredi, attrezzature, macchinari, illuminazione, sistemi informati e altri interventi volti a favorire una migliore immagine dell’area.
Il progetto unisce l’area commerciale di Centobuchi, in particolare i 13 operatori aderenti in azioni e attività strategiche collettive: Pescheria da Ada, X Technology, La Bottega della Carne, Tabaccheria Accipicchia, Cartocento, Caffè Centrale, Femac, Caffè Divino, Mattioli Federico, Pub Re Nero, Sushiando, merceria Sister’s, e Pizza Divina.
I vantaggi: la virtualizzazione del Centro presenta un’importante serie di vantaggi a beneficio dei clienti, dei commercianti e dell’ente pubblico.
Per i clienti: i cittadini possono esplorare il centro commerciale da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, comodamente da casa propria o dal proprio dispositivo mobile; i virtual tour a 360 gradi offrono un’esperienza realistica e coinvolgente, permettendo ai clienti di “visitare” i negozi e di vedere i prodotti in dettaglio; può includere informazioni su ogni negozio, come orari di apertura, prodotti offerti, sconti e promozioni; possono utilizzare il virtual tour per pianificare le proprie visite al centro commerciale, individuando in anticipo i negozi che desiderano visitare; permette a persone con disabilità o mobilità ridotta di “visitare” il centro commerciale e di conoscere i negozi accessibili.
© Riproduzione riservata - L'Alba