La città selezionata per far parte della seconda edizione del progetto per innovare il turismo in chiave “verde”



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La città è ufficialmente entrata a far parte dell’edizione 2023/2024 dell’Intelligent Cities Challenge, programma di supporto della Commissione europea che affianca e sostiene le città dell’Unione nella creazione e nell’implementazione di strategie per la conversione verde e l’innovazione digitale.

Il programma Icc ha per obiettivo quello di assistere le città nell’impiegare in maniera efficace il pieno potenziale di tecnologie all’avanguardia, potenziando la competitività economica, la resilienza sociale e la qualità della vita dei cittadini. Grazie al supporto di esperti e l’accesso a consulenze su misura per la realtà urbana destinataria, San Benedetto aprirà così la strada a nuove forme di sperimentazione che possano produrre effetti benefici per tutto il territorio e la comunità.

Si tratta della seconda edizione del programma Icc che, nel periodo 2020/2022, ha visto oltre 2 miliardi di euro destinati al finanziamento delle misure poste in essere da 136 città in tutta Europa.

San Benedetto entra a far parte del programma in veste di ente capofila, al fianco della Camera di Commercio della Regione Marche, dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e della software house FoodiesTrip con l’obiettivo di impiegare le risorse e le conoscenze fornite attraverso il programma Icc e tracciare nuove strade verso la reinvenzione in chiave sostenibile del comparto turistico locale, l’introduzione di soluzioni digitali a supporto della componente commerciale e di quella ambientale, e per promuovere lo sviluppo autonomo e verde della città.

<<L’amministrazione prende molto sul serio la necessità di inseguire gli obiettivi della svolta verde a livello locale - dice il sindaco Antonio Spazzafumo -. Come dimostrano le numerose iniziative intraprese dal Comune in diversi settori e a diversi livelli, il nostro impegno è massimo nel cercare di non lasciare nessun percorso intentato nella costante ricerca delle migliori soluzioni innovative che permettano alla nostra città di prosperare in un quadro sostenibile attraverso tecnologie all'avanguardia e che getti le basi per un futuro in cui l’intero approccio della nostra comunità - sociale, economico e culturale - sia naturalmente improntato verso logiche di tutela e conservazione dell’ecosistema per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per muovere lo sviluppo dell'economia locale>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z