Per accedere sarà necessario avere alcuni requisiti oggettivi, tra cui un contratto di locazione regolarmente registrato che abbia a oggetto un alloggio di proprietà privata e un canone mensile di locazione, al netto degli oneri accessori, non superiore a 700 euro



Redazione

ASCOLI PICENO
Un contributo straordinario per il sostegno agli affitti, con un impegno di circa 200.000 euro tutti provenienti dal bilancio dell’Arengo.
<<Abbiamo deciso di mettere in campo fondi comunali - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - perché la questione abitativa è particolarmente sentita e perché abbiamo ritenuto giusto aiutare coloro che pagano regolarmente l’affitto e allo stesso tempo devono fare i conti con le difficoltà quotidiane. Un segnale chiaro, che arriva proprio a ridosso delle festività natalizie, che vuole rappresentare la vicinanza dell’amministrazione alla comunità>>.

Per accedere sarà necessario avere alcuni requisiti oggettivi, tra cui un contratto di locazione regolarmente registrato che abbia a oggetto un alloggio di proprietà privata e un canone mensile di locazione, al netto degli oneri accessori, non superiore a 700 euro. A questo si sommano altri requisiti, come il limite di reddito Isee di 6.542,51 euro, e il pagamento delle rate del canone di locazione per almeno otto mensilità per il 2023, da dimostrare attraverso la presentazione di idonea documentazione. In questi giorni, inoltre, il Comune invierà un sms alle 889 famiglie che hanno fatto domanda per i buoni alimentari elettronici, finanziati con altri 162.200 euro di fondi comunali. Da quella data ci sarà la possibilità di spendere i buoni nelle attività convenzionate.

<<Sommando i due interventi - ha aggiunto l’assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni - parliamo di oltre 360.000 euro destinati alle famiglie, tutti da fondi comunali. Il bando per gli affitti è una scelta precisa, fatta per sostenere il tessuto sociale cittadino. Si tratta di atti concreti, importanti, con un impegno rilevante tutto a carico del Comune: sappiamo tutti che quello che stiamo vivendo è un momento complesso dal punto di vista economico e quindi l’amministrazione ha voluto dare un chiaro segnale di presenza, vicinanza e sostegno. Inoltre daremo 6.500 euro al Polo accoglienza e solidarietà per rifinanziare il Natale di tutti e il Capodanno di tutti>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z