La prima delle due giornate di lavori si terrà a San Benedetto il 28 settembre all’hotel Calabresi



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Con il patrocinio del comune di San Benedetto, è in programma per il 28 settembre all’hotel Calabresi la prima delle due giornate di lavori del convegno internazionale “Le Marche e il mare - arte, architettura, e paesaggio” promossa dalla scuola di Ateneo di architettura e design dell’università degli studi di Camerino.

Il convegno, previsto in due sedi a San Benedetto e Ascoli dove i lavori proseguiranno il giorno successivo, aspira a gettare nuova luce sulla fenomenologia culturale del grande tema del mare nelle Marche, dall’antichità agli anni 2000, dedicando particolare attenzione scientifica alle interpretazioni degli artisti e alle soluzioni degli architetti nell’ampio contesto storico, geografico e paesaggistico del Medio Adriatico.

Numerosi i relatori che interverranno: tra loro, Giuseppe Merlini dell’archivio comunale di San Benedetto che parlerà su “Il paesaggio costiero di Sottomonte attraverso le fonti: dal Conero al Tronto” mentre Marco Giglio, dell’università degli studi di Napoli ‘L’Orientale’, tratterà della villa marittima romana del Paese Alto.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z