Giovedì 29 giugno (ore 21.15), al piazzale Azzolino (ingresso libero)



Redazione

FERMO
Reduce dal successo dell'incontro con Massimo Recalcati, la rassegna di libri e scrittori Fermo sui Libri prosegue. Giunta alla sua ottava edizione, la rassegna propone quest‘anno di indagare il tema dei pregiudizi, intesi come idee, opinioni concepite sulla base di convinzioni personali e prevenzioni generali, senza una conoscenza diretta dei fatti, delle persone, delle cose, tale da condizionare fortemente la valutazione.

Protagonista del secondo appuntamento sarà il matematico Piergiorgio Odifreddi che giovedì 29 giugno (ore 21.15) a piazzale Azzolino (ingresso libero) a Fermo, presenterà il concetto scientifico di pregiudizio con un intervento dal titolo "Idee e Pregiudizi".
Saggi, articoli, riflessioni e osservazioni su temi congeniali a Odifreddi, cui si aggiungono divagazioni sulla religione, l'attualità, la lingua e la letteratura. L'occhio del logico e del matematico osserva i fenomeni e gli uomini, che guarda le cose senza pregiudizi, osserva (e giudica) alcuni eventi socio-politici con oggettività. Lo sguardo sul presente si alterna a ricognizioni sul passato.

Odifreddi è un matematico, logico e saggista, nelle sue pubblicazioni si occupa di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, e religione. Ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, e insegnato logica presso l’università di Torino e la Cornell University. Collabora a "La Repubblica" e "Le Scienze", e nel 2011 ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica. Tra i suoi libri ricordiamo la trilogia logica C’era una volta un paradosso, Il diavolo in cattedra (Einaudi, 2001 e 2003), e Le menzogne di Ulisse (Longanesi, 2004), la trilogia geometrica C’è spazio per tutti, Una via di fuga e Abbasso Euclide! (Mondadori, 2010, 2011 e 2013), la trilogia biografica In principio era Darwin (Longanesi, 2009), Hai vinto, Galileo (Mondadori, 2009) e Sulle spalle di un gigante su Newton (Longanesi, 2014) e il volume scritto con Benedetto XVI Caro papa teologo, caro matematico ateo (Mondadori, 2013). Per Rizzoli ha pubblicato Come stanno le cose (2013) e Il museo dei numeri (2014).

Ingresso libero, info 338/4162283.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z