La prima squadra di giovani tra i 15 e i 21 anni al lavoro nelle pinete del centro cittadino



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sono iniziate le attività del progetto “Ci sto? Affare fatica!”. Anche quest’anno, infatti, il comune di San Benedetto è tra gli aderenti dell’iniziativa finanziata dalla Regione Marche e coordinata dal centro servizi per il volontariato. Lunedì 19 giugno, uno dei gruppi di giovani tra i 15 e i 21 anni che hanno aderito alla manifestazione, sotto la guida del suo tutor, ha cominciato l’opera di cittadinanza attiva per la cura e la valorizzazione di beni e spazi pubblici.

Al termine di ogni settimana, i ragazzi impegnati nelle attività saranno ricompensati con appositi "buoni fatica" del valore di 50 euro spendibili nei negozi convenzionati, come riconoscimento per l’impegno profuso nel progetto. Tra le attività convenzionate si trovano negozi di abbigliamento, alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero e materiale informatico.

Come detto, la prima squadra ha già iniziato i lavori lo scorso lunedì nelle pinete di viale Olindo Pasqualetti e viale Buozzi e, nelle prossime settimane, altre interverranno anche nelle pinete “Falcone e Borsellino”, in quelle di via Mattei e via Todaro, nell’area ex-camping (giardino di Zio Marcello), e nei giardini delle scuole “Cappella” e “Sacconi”.

Quest’anno per la prima volta i luoghi da riqualificare sono stati scelti dal consiglio comunale dei ragazzi, da poco insediatosi.

L’edizione 2023 di “Ci sto? Affare Fatica!” ha registrato un boom di iscrizioni a San Benedetto, una forte risposta da parte dei giovani cittadini che permetterà al progetto di avviare più squadre che opereranno in contemporanea. L’esperienza del progetto sarà inoltre raccolta sulla pagina Facebook e il profilo Instagram dedicati e raccontata al pubblico. Le iscrizioni all’iniziativa sono ancora aperte. Per partecipare (www.cistoaffarefatica.it).

<<Siamo molto soddisfatti - ha detto l’assessore alle politiche giovanili Andrea Sanguigni - della risposta straordinaria ricevuta dai giovani sambenedettesi, un’auspicata conferma che quando le attività proposte sono interessanti e dense di significato, i giovani si fanno coinvolgere, con risultati inaspettati per tutta la collettività>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z