Ieri, 20 ottobre, il direttivo nazionale nella Capitale



Redazione

FERMO
In qualità di componente del direttivo nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro ha partecipato ieri mattina, 20 ottobre, a Roma ai lavori del consesso.
 
L’assemblea, aperta dal presidente Antonio De Caro, ha visto il comitato ristretto dei sindaci portare sul tavolo della riflessione e del dibattito, i temi del caro energia e dei finanziamenti del PNRR (Piano nazionale di resilienza e ripartenza).
 
I primi cittadini, nello specifico, si sono dati fra gli impegni prioritari l’interlocuzione con il nuovo governo, circa la prosecuzione del lavoro sull’attuazione del PNRR, l’adozione di misure per far fronte agli aumenti di luce e gas che si riflettono sui bilanci comunali, per cui sono necessarie risorse e si è ribadita la netta contrarietà ai tagli ai trasferimenti agli enti locali.
 
In particolare, nel suo intervento il sindaco ha chiesto “che nel 2023 si proponga all'Esecutivo centrale di fare un salto rata dei mutui che contraggano gli enti, così con quello che si risparmia in quell’anno per i versamenti dei mutui in conto capitale, potrà andare a sostegno sia delle gravi perdite degli enti locali che a sostegno di famiglie, cittadini e delle piccole imprese, visto che sulle grandi non possiamo incidere per limiti di budget”.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z