L’11 ottobre si parlerà delle principali problematiche giovanili
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Martedì 11 ottobre (ore 15.30), nella sala dell’Auditorium comunale “Tebaldini” si terrà il convegno dedicato al tema dell’adolescenza dal titolo “Stranger Streets: le strane strade dell’adolescenza”.
L’incontro è organizzato dall’Ambito territoriale sociale, dal comune di San Benedetto in qualità di ente capofila, dall’Area Vasta 5 e dalla cooperativa "Cooss Marche" e vuole essere un momento di riflessione sull’adolescenza, con particolare riguardo ai percorsi che si possono intraprendere, nel bene e nel male, in quel periodo dello sviluppo, nonché su strategie efficaci di prevenzione delle principali problematiche giovanili.
L’incontro si aprirà con l’intervento del dottor Aurelio Carassai, che presenterà il servizio dell’Unità di Strada. Verrà poi illustrato uno spaccato della vita dei giovani attraverso i risultati di un’indagine sugli stili di vita degli adolescenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado nel territorio dell’Ats 21.
Saranno poi presentati i laboratori e le esperienze acquisite sul campo dai componenti del gruppo di lavoro multidisciplinare del Servizio di Prevenzione.
Infine, la professoressa Rosita Deluigi, docente di pedagogia generale, di comunità e interculturale all’università degli Studi di Macerata terrà un workshop esperienziale.
L’evento è aperto al pubblico che, nell’ultima parte dell’incontro, potrà intervenire. La partecipazione è gratuita.
© Riproduzione riservata - L'Alba