Si tratta dello spettacolo conclusivo dei centri estivi comunali



Redazione

MONTEPRANDONE
Per il quinto anno consecutivo piazza dell’Unità, a Centobuchi, come per magia, si trasforma ne “L’incantaPiazza”, kermesse per bambini e ragazzi curata dal Mago Kiko e animata dai migliori maghi del centro Italia.

La rassegna dedicata alle arti magiche promossa dal comune di Monteprandone, da un paio d’anni, è inserita nella programmazione estiva dell’amministrazione comunale, come spettacolo finale dei centri estivi per bambini delle scuole dell’infanzia e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado e ha l’obiettivo di ampliare l’offerta dei centri con spettacoli unici nel loro genere, in cui a salire sul palco sono i ragazzi insieme ad artisti professionisti.

Gestiti dalla cooperativa Pagefha, quest’anno i centri estivi hanno coinvolto 401 ragazzi dai 4 ai 14 anni in laboratori creativi, giochi d’acqua, attività sportive e di musical e, al termine di ogni turno, i ragazzi hanno portato in scena di fronte ai propri familiari uno spettacolino.

Giovedì 1° agosto in piazza dell’Unità, a Centobuchi, ci sarà lo spettacolo dei ragazzi dell’ultimo turno, a cui seguiranno lo show dello Stramagante Mr. Dudi (mago illusionista, prestigiatore e artista di strada), arrivato secondo ai mondiali di magia “Street Magic” e l’esibizione del Mago Kiko con le sue magiche bolle di sapone.

“L’incantaPiazza” è un evento a ingresso gratuito, e avrà inizio alle ore 21.

<<Anche quest’anno i centri estivi, insieme alla colonia marina, hanno riscosso un gran successo tra la popolazione più giovane di Monteprandone e Centobuchi - dicono il sindaco Sergio Loggi e l’assessore alle politiche per l’infanzia Daniela Morelli -. Sono uno dei servizi comunali, fiore all’occhiello della nostra amministrazione, una risorsa fondamentale per i genitori che lavorano, per le famiglie in difficoltà che non possono assicurare un periodo di socialità e svago ai propri figli e per le famiglie di ragazzi con disabilità. Per questo cerchiamo di mantenere tariffe accessibili, di assicurare a tutti l’accesso al servizio e di attivare sempre nuove iniziative ludico-ricreative. Quest’anno, ad esempio, è stato attivato il progetto l’Arcipelago educativo di e in collaborazione con Save The Children, per combattere la dispersione scolastica dei mesi estivi e favorire il benessere psicofisico di bambini e bambine, ragazze e ragazzi, anche attraverso il sostegno a un adeguato clima educativo in famiglia>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z