Giovedì 30 novembre (ore 17.45) nella sala lettura della biblioteca comunale


 
Redazione

FERMO
Un contributo appassionato e competente. E’ quello che con il libro dal titolo “Cinque donne incantate. La grande lirica per i piccoli lettori”, viene dato da Maria Chiara Leonori al mondo della cultura, lei che da appassionata del bel canto ha voluto condividerne alcune storie, liberamente tratte dai libretti originali, che hanno per protagoniste delle donne (Carmen, Turandot, Aida, Tosca, e Traviata), per rendere queste opere alla portata di tutti, soprattutto dei più piccoli. Il volume, edito da Zefiro, verrà presentato giovedì 30 novembre (ore 17.45), nella sala lettura della biblioteca "Spezioli" di Fermo nell’ambito della rassegna "Letture fermane".
 
Il libro contiene Qr Code che consentono l’accesso alla piattaforma "Liber Liber" per l’ascolto di alcune delle arie richiamate nel testo, selezionate dalla violinista ed esperta Caterina Olimpi, ed è accompagnato da diverse illustrazioni realizzate dalla giovane Elena Ferracuti, figlia di Maria Chiara.
 
Un’iniziativa editoriale per cui giungono parole di rallegramenti da parte del sindaco Paolo Calcinaro e dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei che hanno voluto mettere in evidenza come <<questo libro possa essere un modo originale per avvicinare le giovani generazioni al mondo della lirica, un contributo importante pensato dalla Leonori, la dimostrazione di come la condivisione della cultura sia un importante elemento di crescita per tutti>>.
 
<<In queste storie - scrive nella prefazione Igor Giostra, presidente del conservatorio musicale "Pergolesi" di Fermo - sono rappresentati valori universali e viene messo in luce lo spirito, incredibilmente moderno e attuale, che queste donne hanno nel difenderli>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: , ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z