Le squadre rappresenteranno Paesi come Italia, Stati Uniti, Kosovo, Croazia, Slovacchia, Ucraina, Lettonia, Polonia, Lituania, Bosnia Erzegovina e Romania, rendendo l'evento un vero e proprio palcoscenico internazionale
di Simone Corradetti
ANCONA
Siamo entusiasti di presentarvi l'Easter Volley "Memorial Flavio Brasili", un prestigioso torneo internazionale di pallavolo femminile giovanile organizzato dalla Bftm Volley Summer Camerano. Giunto alla sua 31esima edizione, questo evento, nato nel 1995, è diventato uno dei più grandi tornei di pallavolo in Italia, con la partecipazione di ben 128 squadre provenienti da 11 nazioni e 10 regioni italiane.
Quando e dove si svolgerà?
L'evento si svolgerà dal 17 al 19 aprile, coinvolgendo oltre 1.800 persone tra atlete, tecnici, accompagnatori e genitori. Le partite si disputeranno in 27 impianti sparsi in 14 comuni del territorio, tra cui Camerano, Osimo, Ancona e Civitanova Marche. Le finali del torneo under 16 e under 18, insieme alla cerimonia di premiazione, si terranno al PalaPrometeo Estra di Ancona, sabato 19 aprile, con un'affluenza prevista di circa 2.500-3.000 spettatori. Tutte le partite verranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di Easter Volley. Alle premiazioni parteciperà anche il console onorario della Moldova Roberto Galanti, che per il prossimo anno si impegnerà a far partecipare una squadra di atlete moldave.
Le categorie in gioco
Il torneo si articola in quattro categorie:
- Under 13 “Trofeo Marco Vive”;
- Under 14 “Trofeo Massimo Governatori”;
- Under 16;
- Under 18.
Le squadre rappresenteranno Paesi come Italia, Stati Uniti, Kosovo, Croazia, Slovacchia, Ucraina, Lettonia, Polonia, Lituania, Bosnia Erzegovina e Romania, rendendo l'evento un vero e proprio palcoscenico internazionale.
Un aspetto fondamentale dell'Easter Volley è la sua vocazione alla solidarietà. Da diversi anni, il torneo è abbinato a una gara di solidarietà tra atleti, allenatori, dirigenti e familiari, con la raccolta di fondi devoluti all'associazione Ambalt di Ancona, che si occupa di bambini leucemici e delle loro famiglie. Lo slogan “1 euro per un sorriso” racchiude perfettamente lo spirito di questa iniziativa.
Oltre all'aspetto sportivo, il torneo rappresenta anche un'importante opportunità turistica per la nostra regione. Durante i tre giorni dell'evento, i visitatori avranno l'occasione di scoprire le bellezze del territorio, contribuendo così all'economia locale.
L'Easter Volley è reso possibile grazie al supporto di numerosi partner istituzionali, tra cui la Regione Marche, il Coni e le amministrazioni comunali, nonché di sponsor commerciali come Uniqa e Hotel Mondial.
Claudio Principi, ideatore e organizzatore del torneo, esprime la sua gratitudine a tutti coloro che contribuiscono al successo dell'evento: "Quando 31 anni fa io e mio fratello Daniele ideammo questo torneo, mai avremmo pensato di arrivare a realizzare così tante edizioni. Easter Volley è molto più di un evento sportivo; porta con sé valori importanti come la solidarietà e la socialità, che sono fondamentali per le giovani generazioni".
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale (www.eastervolley.it), e i nostri profili Facebook e Instagram.
© Riproduzione riservata - L'Alba