Sabato 12 ottobre, l’atleta Gianluca Cacciamano presenterà lo sport e le sue particolarità all’auditorium comunale
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sabato 12 ottobre (ore 10.30), all’auditorium comunale “Tebaldini”, si terrà la conferenza intitolata “Il Paratriathlon. Nuoto, bici, corsa. Un unico sport per tutti”.
Interverrà Gianluca Cacciamano, paratleta e responsabile della Federazione italiana Triathlon per il progetto “Sviluppo Paratriathlon”, assieme a un altro atleta della medesima Nazionale italiana.
L’incontro è rivolto alla cittadinanza, in particolare ai giovani e agli studenti delle scuole superiori, per presentare il Paratriathlon come sport, esplorarne le caratteristiche e farne conoscere le particolarità al pubblico.
Le recenti olimpiadi e paraolimpiadi di Parigi, hanno messo ancora una volta in evidenza l’importanza dello sport e i valori di agonismo e fratellanza che promuove. L’edizione 2024 delle paraolimpiadi, in particolare, è stata particolarmente seguita, facendo degli atleti paralimpici i beniamini del pubblico.
<<Conoscere gli atleti paralimpici aiuta a superare lo stigma legato alla disabilità - afferma l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni - perchè è un modo efficace per abbattere le barriere culturali. Lo sport è uno strumento importante di inclusione e coesione sociale per tutti, e lo è ancora di più per le persone con disabilità>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba