L’incontro rappresenterà un prezioso momento di condivisione e confronto su un tema di straordinaria attualità sul piano sociale



Redazione

ASCOLI PICENO
È in programma ad Ascoli nel pomeriggio di domani, venerdì 23 giugno, il convegno “Fragili al sicuro”, che la Cna picena ha scelto di promuovere per informare la cittadinanza sulle più comuni truffe ai danni di anziani e soggetti fragili, e tutelare i diritti dei cittadini maggiormente esposti a questo genere di rischi.

Per l’occasione, a partire dalle ore 16.30, la Bottega del Terzo Settore farà da cornice a un incontro dedicato alla prevenzione e al contrasto delle principali truffe telefoniche, informatiche o direttamente a domicilio, che quotidianamente mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini più fragili, spesso soli ed esposti al rischio di sottoscrivere contratti ingannevoli o di cedere alle richieste formulate da malintenzionati.

Grazie al contributo di rappresentanti istituzionali e delle Forze dell’ordine, l’incontro rappresenterà un prezioso momento di condivisione e confronto su un tema di straordinaria attualità sul piano sociale, fornendo indicazioni utili e pratiche da seguire per riconoscere e segnalare le tentate truffe.

L’incontro vedrà la partecipazione del direttore della Cna di Ascoli Francesco Balloni, della responsabile Cna pensionati Ascoli Anna Rita Pignoloni, del presidente Cna pensionati Ascoli Alvaro Cafini, del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, dell’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni, del commissario capo della questura Fabrizio Antonucci, del direttore psichiatria territoriale Ast 5 Angelomarco Barioglio, del presidente della consulta degli anziani Guido Nardinocchi, e del consulente Banca Mediolanum Vittorio Panichi.

«In piena condivisione con istituzioni e forze dell’ordine, abbiamo scelto di promuovere questo incontro dall’alto valore formativo e informativo per consentire ai nostri associati di orientarsi al meglio tra le opportunità e i rischi attuali - dice Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli -. Ci troviamo in un momento storico che, peraltro, segna la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas naturale, e che di conseguenza richiede una particolare accortezza da parte dell’utenza per non incappare in proposte fuorvianti e disoneste».

«Confrontandoci quotidianamente con i nostri associati abbiamo avvertito l’esigenza di tenere alta l’attenzione su un tema quantomai attuale come quello della prevenzione e del contrasto alle truffe ai danni dei più fragili - aggiunge Anna Rita Pignoloni, responsabile Cna pensionati Ascoli -. Come associazione vogliamo offrire un contributo sensibile anche sul piano sociale, offrendo alla cittadinanza gli strumenti necessari per tutelarsi e scongiurare l’isolamento».

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z