Convenzione per la gestione dell'economia e delle aziende sul territorio
Redazione
ASCOLI PICENO
Nel quadro della convenzione tra il comune di Ascoli Piceno come ente accreditato con Invitalia S.p.a. e ISTAO – Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell'economia e delle aziende, l’attività di supporto e assistenza relativa alla misura “Resto al Sud” (denominata “Resto Qui” nell’area del cratere sismico) rappresenta una significativa opportunità di diffusione e promozione della cultura dell’auto-imprenditorialità per il territorio piceno.
La misura, gestita da Invitalia S.p.a. (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa), è uno strumento agevolativo volto a favorire l’avvio di imprese di nuova o recente costituzione. L’estensione dell’agevolazione all’area del cratere sismico ha indubbiamente rappresentato un’opportunità per favorire la ripartenza e la crescita del territorio: la predisposizione di strumenti di supporto e guida per il cittadino nell’elaborazione della domanda per richiedere le agevolazioni, rappresenta un supporto concreto per chi manifesta la volontà di avviare e sviluppare nuove attività economiche nel capoluogo piceno e in tutto il territorio del cratere sismico.
Sono stati finora 64 i contatti stabiliti con utenti interessati, e una gran parte di questi è residente nel comune di Ascoli o valuta di avviare un’attività sul territorio.
A livello statistico, in linea con le percentuali nazionali, su 14 domande ad oggi presentate sul territorio (completate e inviate) con l’assistenza garantita dallo sportello, sono 4 quelle finanziate.
Il dato generale che emerge è di un interesse vivo e attuale verso l’avvio di una propria attività, attraverso l’accesso a risorse volte a realizzare investimenti di vario genere per l’avvio di un’attività imprenditoriale.
Abstract delle iniziative ad oggi finanziate con il supporto dello sportello attivato
1) CERAMINTECH S.R.L – Cretara Carlo Maria
L’idea di business ha ad oggetto la produzione e la commercializzazione di filtri estrusi per fonderie di ghisa ed alluminio. La peculiarità dei filtri estrusi è data dall’ottimizzazione della mescola di materie prime che permette di sfruttare intensivamente le caratteristiche tecniche del filtro, consentendo al cliente di aumentare il grado di efficienza dell'impianto e la qualità del prodotto finito.
Il proponente si pone quale obiettivo quello di offrire un prodotto che riesca a coniugare al meglio la qualità e la perizia tecnica tipica italiana, anche in un campo dove si fanno strada tendenzialmente società estere.
L'iniziativa imprenditoriale è rivolta a fonderie di ghisa e alluminio che nel loro processo di produzione necessitano di garanzie specifiche per il raggiungimento di standard qualitativi elevati e consoni al vasto campo di applicazione dei loro manufatti, i cui impieghi sono molteplici e tecnologicamente spinti.
2) HYDRO-THERM IMPIANTI di Mascetti Stefano
L'idea progettuale ha ad oggetto la realizzazione e l'avvio di un'impresa che svolgerà servizi di installazione, riparazione e manutenzione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento. L'offerta dei servizi sarà destinata ad abitazioni civili così come a stabilimenti industriali e a ditte di costruzione.
Sotto il profilo commerciale saranno offerti sempre servizi innovativi e impiegati materiali di ultima generazione, realizzando anche lavori di riqualificazione energetica.
Elementi a supporto della riuscita del progetto sono l’esperienza e la conoscenza del mestiere, dimostrata dal proponente in nove anni di attività lavorativa. Il costante aggiornamento sotto il profilo tecnico, lo studio e l’analisi dei bisogni dei clienti e delle strategie di intervento più accurate e adeguate sono i tratti distintivi che caratterizzano la strategia imprenditoriale adottata.
3) DYNACODE S.R.L. – Romanelli Paolo
La proposta progettuale ha come oggetto la realizzazione e la commercializzazione di pacchetti software per la comunicazione con i macchinari e i dispositivi utilizzati per la riabilitazione e per il recupero da infortuni causati da attività agonistiche. Il software incluso nel singolo pacchetto è in grado di fornire istruzioni all’utente per la corretta esecuzione degli esercizi e fornisce feedback valutativi e motivazionali.
L’iniziativa si struttura secondo un modello B2B: i clienti sono imprese private, università e centri di ricerca) attivi nella progettazione e nella realizzazione di dispositivi medicali, fitness, e riabilitativi. Il vantaggio competitivo che ha Dynacode S.R.L. si fonda sulle competenze e sulla specializzazione dei quattro soci nei linguaggi di programmazione. Tali competenze saranno sfruttate per rendere l’offerta aziendale unica e non replicabile da parte di potenziali concorrenti. Software e modelli algoritmici risponderanno a esigenze chiare e altamente specifiche poste da imprese clienti, università e centri di ricerca.
4) MIKROSERVICE di Pallotta Mirko
L’attività prevede l’ideazione, la lavorazione e la vendita di oggetti e componenti d’arredo realizzati in legno, pietra e metallo, per mezzo di macchine utensili a controllo numerico (c.n.c.) e manuali. La produzione consisterà in oggetti d’arredo e mobilia (a titolo di esempio: tavoli, testiere di letti o letti completi, pannelli e ante di armadi, quadri, capitelli, colonnine, cornici per camini, ecc.) progettati con software informatici e costruiti principalmente con l’ausilio di macchine utensili a controllo digitale. Tutti i prodotti saranno personalizzabili in base alle preferenze dei singoli Clienti. La produzione artigianale si rivolge ad una clientela privata che punta alla qualità del servizio richiesto e al gusto estetico negli arredi, e a imprese nazionali e internazionali (B&B, alberghi ristoranti) che intendono personalizzare e/o brandizzare il proprio arredamento.
La strategia di crescita è incentrata sull’intenzione da parte del proponente di continuare ad acquisire una sempre maggiore conoscenza dei mezzi di produzione, delle tecniche di progettazione digitale dei prodotti, della programmazione delle macchine c.n.c., delle varie tecniche realizzative e, non ultimo, del contatto con i clienti finalizzato all’ottenimento della loro massima soddisfazione.
© Riproduzione riservata - L'Alba