I cittadini non devono presentare alcuna richiesta. Come stabilito dal decreto attuativo pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025 e dal messaggio Inps n. 2519 del 1° settembre 2025, l’Inps ha appena trasmesso al Comune la lista dei 462 soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del decreto



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il comune di San Benedetto intende fornire alcune importanti precisazioni riguardo alle tempistiche della misura nazionale “Carta dedicata a te 2025”, che garantisce un contributo una tantum di 500 euro per nucleo familiare destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. L’importo viene messo a disposizione attraverso una carta prepagata nominativa Postepay, distribuita da Poste italiane.

I cittadini non devono presentare alcuna richiesta. Come stabilito dal decreto attuativo pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025 e dal messaggio Inps n. 2519 del 1° settembre 2025, l’Inps ha appena trasmesso al Comune la lista dei 462 soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del decreto.

Entro l’11 ottobre, il Comune effettuerà le verifiche previste dalla normativa, con riferimento alla data di entrata in vigore del decreto, ossia: iscrizione all’anagrafe comunale (tutti i componenti del nucleo familiare devono risultare registrati come residenti) e assenza di incompatibilità (verrà controllata la mancata sovrapposizione con altre misure di sostegno al reddito). Al termine dei controlli, le liste saranno consolidate.

Non prima del 21 ottobre, l’Inps acquisirà gli elenchi consolidati e li renderà definitivi. In seguito, il Comune comunicherà a ciascun beneficiario, tramite raccomandata, l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali. Parallelamente, sul sito istituzionale del Comune verrà pubblicata la graduatoria dei beneficiari: per tutelare i dati personali, sarà indicato esclusivamente il numero di protocollo Dsu riportato nell’attestazione Isee.

Per ulteriori chiarimenti si invita a consultare il sito dell’Inps: (https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2025.09.carta-dedicata-a-te-2025-istruzioni.html).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z