Con una dotazione complessiva pari a 70.650 euro assegnata da Anci, il bando serve a selezionare startup giovanili da finanziare nell’ambito della prima edizione dell'Avviso giovani e impresa, con l’obiettivo di individuare nuove realtà economiche e opportunità occupazionali



Redazione

ASCOLI PICENO
Dopo l’apertura dell’hub di Ascoli e degli infopoint ad Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Comunanza e Montegallo, il progetto “Piceno orienta giovani” fa un ulteriore passo in avanti, grazie all’avviso pubblico che il Comune ha pubblicato in qualità di capofila del partenariato. Con una dotazione complessiva pari a 70.650 euro assegnata da Anci, il bando serve a selezionare startup giovanili da finanziare nell’ambito della prima edizione dell'Avviso giovani e impresa, con l’obiettivo di individuarle sulla base della presentazione di un progetto di sviluppo incentrato su nuove realtà economiche e opportunità occupazionali, in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo territoriale e a incrementare i livelli occupazionali.

<<Vogliamo far sì che il nostro tessuto imprenditoriale possa trovare slancio, grazie all’attività dei nostri ragazzi - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - e con questo progetto riusciamo a dare sostegno, attraverso la formazione e il finanziamento, a chi vuole investire nel nostro territorio. La presenza di una rete di più enti, pubblici e privati, è la testimonianza di quanto il lavoro di squadra sia importante per creare le giuste condizioni e trasmettere il know-how necessario>>.
I progetti presentati possono riguardare attività imprenditoriali in tutti i settori, ma saranno ritenuti premianti i comparti dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità ambientale, della cultura, del turismo, dell’agroalimentare, dell’industria e dell’artigianato.
Il costo complessivo per la realizzazione del progetto ammesso alle agevolazioni non può essere inferiore a 10.000 euro, e il contributo ammissibile è pari al 100% del costo, fino a un massimo di 14.130 euro.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 18 del giorno 3 marzo 2025. Per consultare il bando e per tutte le altre informazioni visitare il sito (https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/25400).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z