Venerdì 6 dicembre, verrà presentata a palazzo Piacentini, la raccolta dei documenti dell’Azienda di soggiorno
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Venerdì 6 dicembre (ore 18), nella Sala della poesia di palazzo Piacentini, al Paese Alto, sarà presentato al pubblico lo studio compiuto sulle carte dell'archivio dell'Azienda di soggiorno di San Benedetto da parte dell’Archivio storico comunale.
Da un’idea scaturita nel corso della manifestazione "Il Circolo Tennis Maggioni e la Davis Cup" dello scorso agosto, la ricerca si è svolta grazie all'impegno dello stesso circolo e del locale Gruppo Fai Giovani, con l’intento di salvaguardare e valorizzare la documentazione dell'ex Azienda autonoma di cura, soggiorno e turismo.
La ricerca ha riguardato i registri del Consiglio di amministrazione nel periodo dal 1932 al 1963, periodo particolarmente felice per lo sviluppo della San Benedetto in chiave ludico-sportiva, che vide per l’appunto la costruzione degli impianti situati nella zona a est di viale Buozzi, compresa tra i due bracci del porto cittadino.
Lì, per opera dell’ingegner Onorati, dal 1959 insiste infatti proprio il “Maggioni”, insieme al circuito di pattinaggio e agli spazi, oggi ridestinati ad altri scopi, dell’ex bocciofila e dell’ex galoppatoio.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. La cittadinanza è invitata a partecipare. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere un'email all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
© Riproduzione riservata - L'Alba