Un’esperienza particolare offerta a venti ragazzi tra i 10 e i 13 anni
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il gruppo comunale di protezione civile di San Benedetto ha aderito anche quest’anno al progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile” organizzato dal dipartimento della protezione civile della presidenza del Consiglio dei ministri, che prevede l’organizzazione di un campo scuola gratuito per giovani tra i 10 e i 13 anni.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere tra le giovani generazioni la cultura della protezione civile e di avvicinarli alla realtà del volontariato, nonché di incentivare lo sviluppo della cultura della sostenibilità e della cura dell’ambiente.
In un percorso didattico di una settimana che alterna esercitazioni pratiche a lezioni teoriche, i ragazzi conosceranno i rischi presenti sul proprio territorio, imparando i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza, grazie anche al coinvolgimento e agli insegnamenti dei rappresentanti delle strutture operative del sistema di protezione civile e delle istituzioni comunali.
Il campo scuola si terrà nella fattoria “Ferri”, nel cuore della Riserva naturale Sentina, dal 25 al 31 agosto. Lo spazio verrà allestito cercando di replicare la strutture di un campo di accoglienza della protezione civile: tendostruttura con tavoli e panche, tende PI.88 con brandine, gruppo elettrogeno munito di torre-faro, servizi igienici e altre dotazioni.
Sono disponibili 20 posti. Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune - sezione “Altri avvisi pubblici” (https://www.comunesbt.it/L-Amministrazione/Altri-Avvisi-Pubblici/Campo-scuola-di-Protezione-civile), e presentarlo all’ufficio protocollo sito al piano terra della sede municipale di viale De Gasperi, 124, oppure via email all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), o via Pec all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Alla domanda va allegata copia del documento d’identità del dichiarante. Il termine per le iscrizioni è venerdì 9 agosto.
Se le iscrizioni supereranno il numero massimo di partecipanti ammissibili, i posti verranno assegnati secondo i seguenti criteri:
1) prima partecipazione;
2) residenza nel comune di San Benedetto del Tronto;
3) essere nella fascia di età che consente di partecipare al campo per l’ultima volta;
4) sorteggio.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio di protezione civile, sito presso il comando di polizia municipale (il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.30 alle 13, il martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle 18), oppure chiamando i numeri di telefono 0735/794213 e 0735/794272, o scrivendo un'email all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
© Riproduzione riservata - L'Alba