Domenica 7 aprile, l’amministrazione comunale restituirà alla cittadinanza l’area verde di via Amendola riqualificata e sistemata. Appuntamento alle ore 10, a Centobuchi. L’investimento è di quasi 90.000 euro



Redazione

MONTEPRANDONE
Domenica 7 aprile, l’amministrazione comunale restituirà alla cittadinanza uno spazio verde urbano riqualificato, sistemato e con un’area giochi completamente inclusiva. Si tratta del parco della Stazione, situato in via Amendola a Centobuchi. L’area verde pubblica adiacente alla stazione ferroviaria è il primo parco interamente accessibile realizzato in paese.

L’area, già punto di aggregazione per la zona, ha un carattere inclusivo, grazie all’installazione di idonee attrezzature ludiche fruibili da bambini diversamente abili e normodotati al tempo stesso.

Diverse le attrezzature ludiche presenti: un trampolino accessibile, una giostra girevole utilizzabile da seduti, da in piedi e con sedia a rotelle, una altalena a cesto, una struttura multifunzione composta da torri, scivoli, pannelli interattivi (lavagna, labirinto, inclinato, banco vendita, abaco, e tamburello inclinato), un cannocchiale, ponti con staccionate, ringhiere e con rete e ringhiera.

Le strutture ludiche sono state scelte per far giocare insieme tanti bambini contemporaneamente e oltre a essere tematizzate, sono caratterizzate da molte proposte di pannelli e giochi a tema anche per utenti diversamente abili, creando così una proposta di inclusione a 360 gradi. I giochi sono tutti dotati di pavimentazione anti trauma in gomma colata.

Ai vialetti di connessione già presenti, che consentono di attraversare completamente l’area, è stato affiancato un ulteriore viale facilmente percorribile dai diversamente abili. Sono stati installati nuovi cancelletti, nuove panchine e cestini per i rifiuti.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della presidenza del Consiglio dei ministri e ministero per le disabilità, attraverso un co-finanziamento della Regione Marche tramite il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità pari a 60.000 euro e tramite le risorse di bilancio comunale pari a 29.800 euro.

<<Un parco di tutti e per tutti. Questo l’obiettivo che volevamo raggiungere realizzando il primo parco inclusivo di Monteprandone - dice il sindaco Sergio Loggi - quando, cinque anni fa, ci siamo candidati ad amministrare il territorio abbiamo iniziato un’operazione si riqualificazione e sistemazione di tutti i parchi e le aree verdi comunali. Dal parco "Il Boschetto", al parco della Conoscenza, dai parchi dell’Amicizia, a quello dedicato agli amici a quattro zampe, a quello per gli sportivi, fino al Giardino dei colori, ai parchi Cinque Colli e della Gentilezza. Chi giocherà in questo parco sarà libero da barriere fisiche e, ci auguriamo, anche da barriere ‘mentali’ per divertirsi e socializzare insieme>>.

L’inaugurazione del parco della Stazione si terrà domenica 7 aprile (ore 10). La cittadinanza è invitata a partecipare.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z