Due gli appuntamenti in programma al centro Pacetti: il 5 aprile si parla di Pec, Rem e nuovi domicili digitali e il 26 aprile di Spid, Cie e valore legale della firma digitale



Redazione

MONTEPRANDONE
Dal mese di aprile il progetto “Bussola Digitale: OrientiAmo le Marche”, attuato dalla Regione in virtù di un finanziamento del Pnrr di 3,2 milioni di euro, per implementare le competenze digitali dei cittadini, prevede corsi avanzati gratuiti per i residenti di Monteprandone e Centobuchi.

Due gli appuntamenti in programma al "Pacetti". Uno si terrà venerdì 5 aprile (ore 15-18) sul tema “C'è posta per te versione pro: Pec, Rem e nuovi domicili digitali”. Il corso è finalizzato ad approfondire il concetto di identità digitale e i suoi effetti giuridici nelle comunicazioni con la Pubblica amministrazione. Durante il corso verrà approfondito il concetto di validità giuridica riconosciuta alla Pec e sarà introdotto il nuovo servizio di Registered electronic mail.

L’utente imparerà a utilizzare e a esercitare i diritti di cittadinanza digitale tramite la sua identità e gli strumenti tecnologici a disposizione. Imparerà a conoscere il valore giuridico delle comunicazioni tramite posta certificata e la differenza tra Pec e Rem.

Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 26 aprile (ore 15-18), e verterà sui seguenti temi “Spid e Cie Master Edition e il valore legale della firma digitale”.

Il corso è finalizzato ad approfondire la conoscenza della firma e del domicilio digitale. Durante il corso saranno introdotti questi strumenti e approfonditi gli aspetti giuridici e i vantaggi legati al loro utilizzo. L’utente imparerà a esercitare la propria cittadinanza digitale in modo attivo, a eleggere il proprio domicilio iscrivendosi all’Indice nazionale domicili digitali (Inad) o al Servizio notifiche digitali (Send), e a utilizzare in modo consapevole la propria firma.

Per entrambi i corsi è richiesta una discreta confidenza nell’uso di computer e/o cellulare, della navigazione internet, nonché una conoscenza base degli argomenti che si tratteranno.

Il progetto si concluderà nel mese di maggio con due lezioni sui temi: “Rinnovo patenti da casa: il portale dell’automobilista e pagamenti con PagoPA” (3 maggio), e “Strumenti digitali della Regione Marche e dei Comuni. Quali sono e come usarli” (17 maggio).

Il servizio riservato ai residenti nel comune di Monteprandone, è completamente gratuito e ha la finalità di accrescere le competenze digitali dalla popolazione, riducendo il divario digitale tra generazioni.

I partecipanti dovranno portare il proprio dispositivo mobile con cui si faranno le esercitazioni. Le prenotazioni vanno effettuate tramite il nuovo sito dedicato al progetto “Bussola Digitale” (bussoladigitale.regione.marche.it), in caso di impossibilità basta recarsi presso il "Pacetti", il giorno del corso e gli utenti verranno iscritti al momento.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z