Municipio e centro storico saranno illuminati di lilla nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 marzo



Redazione

MONTEPRANDONE
Il comune di Monteprandone aderisce alla Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, promossa dall’Anci nazionale e dall’associazione Never Give Up onlus che si celebra domani (15 marzo).

Nella notte tra domani, venerdì 15 e sabato 16 marzo, il palazzo municipale e il centro storico del paese saranno illuminati di colore lilla per sensibilizzare la comunità sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, una tematica delicata che colpisce soprattutto i giovani.

I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e purtroppo la situazione si è ulteriormente aggravata a seguito della pandemia. In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi.

La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio. E’ dal 2014 che Never Give Up onlus (www.nevergiveuponlus.it), associazione impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione, promuove con le istituzioni (presidenza del Consiglio e il ministero della salute in primis), campagne di sensibilizzazione su questi temi.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z