Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Continua la formazione online del Gris diocesano e il primo incontro dell’anno si svolgerà giovedì 1 febbraio, in modalità da remoto e avrà come tema: “Sinodo e sinodalità: prospettive, sfide e opportunità per la Chiesa in uscita nel terzo millennio”. Il relatore è don Lorenzo Bruni (parroco della con-cattedrale di Montalto delle Marche e direttore della scuola diocesana di formazione teologica).

Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario". (Documento preparatorio del Sinodo dei vescovi, per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, e missione.)

Per il cammino sinodale nella fase continentale, la Chiesa italiana ha sottolineato alcune priorità, riferisce il relatore don Lorenzo: “Il grande tema della corresponsabilità, la ministerialità della Chiesa. In una Chiesa tutta ministeriale ripensare il compito e l’identità del presbitero, il ruolo delle donne, la qualità delle relazioni nella vita della Chiesa, da cui non si può assolutamente prescindere. Altra priorità il primato della Parola e la centralità dell’Eucaristia da riscoprire e imparare a vivere. L’educazione alla fede e la formazione vocazionale, permanente, di tutte le componenti del popolo di Dio. Il dialogo con le culture”.

Si ricorda che il centro di ascolto del Gris è aperto ogni giovedì dalle ore 16 alle 17.30, nell’ufficio di San Benedetto, in via Pizzi, 25, ed è possibile chiedere per urgenze appuntamento al numero 347/5313296.

Chi desidera collegarsi per partecipare alla conferenza può richiedere il link al seguente indirizzo e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z