Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Continua la formazione online del Gris diocesano e il primo incontro dell’anno si svolgerà giovedì 1 febbraio, in modalità da remoto e avrà come tema: “Sinodo e sinodalità: prospettive, sfide e opportunità per la Chiesa in uscita nel terzo millennio”. Il relatore è don Lorenzo Bruni (parroco della con-cattedrale di Montalto delle Marche e direttore della scuola diocesana di formazione teologica).
Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario". (Documento preparatorio del Sinodo dei vescovi, per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione, e missione.)
Per il cammino sinodale nella fase continentale, la Chiesa italiana ha sottolineato alcune priorità, riferisce il relatore don Lorenzo: “Il grande tema della corresponsabilità, la ministerialità della Chiesa. In una Chiesa tutta ministeriale ripensare il compito e l’identità del presbitero, il ruolo delle donne, la qualità delle relazioni nella vita della Chiesa, da cui non si può assolutamente prescindere. Altra priorità il primato della Parola e la centralità dell’Eucaristia da riscoprire e imparare a vivere. L’educazione alla fede e la formazione vocazionale, permanente, di tutte le componenti del popolo di Dio. Il dialogo con le culture”.
Si ricorda che il centro di ascolto del Gris è aperto ogni giovedì dalle ore 16 alle 17.30, nell’ufficio di San Benedetto, in via Pizzi, 25, ed è possibile chiedere per urgenze appuntamento al numero 347/5313296.
Chi desidera collegarsi per partecipare alla conferenza può richiedere il link al seguente indirizzo e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
© Riproduzione riservata - L'Alba