Casini (Dem): “Si rischia di inficiare tutti gli investimenti del Cis e del Pnrr”









Redazione

ASCOLI PICENO
“La mancata proroga della sospensione dei mutui nelle aree del cratere rischia di inficiare tutti gli investimenti del Cis e del PNRR” ad affermarlo è il consigliere regionale Anna Casini, alla luce della legge di bilancio approvata dal parlamento e del decreto milleproroghe assegnato alle camere.

“È inutile dare ossigeno e cibo a un paziente morto” accusa l’esponete dem “è esattamente questo quello che sta succedendo nelle nostre aree interne. I cittadini e le imprese, specie le piccole, che ancora non sono ripartite con le attività a causa della ricostruzione si trovano oggi a pagare rate di mutui che non possono coprire. A questo si aggiunge che, malgrado le mozioni, i solleciti e gli emendamenti presentati dal commissario Legnini, le aziende devono ancora anticipare il 22% di Iva sui lavori di ricostruzione quando la loro aliquota è il 4%. Se si vuole davvero aiutare le aree terremotate, bisogna ascoltare le esigenze di chi tenacemente le abita e non proporre progetti che nulla hanno a che fare con la loro natura e la loro vocazione. Penso alle decine di milioni di euro messi per gli impianti di risalita in zone dove la neve non si vede da anni. Faccio un appello accorato - conclude la Casini - a tutti i rappresentanti del parlamento delle Marche, a cui ho scritto senza avere risposta, affinché si facciano portavoce delle piccole aziende terremotate e dei cittadini del cratere, al fine di bloccare le rate dei mutui, altrimenti useremo i soldi dell'Europa solo per i funerali e i cimiteri".







© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z