Termine per le domande prorogato al 31 gennaio. Info sulla home page del sito istituzionale



Redazione

FERMO
E’ stato prorogato al 31 gennaio, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso pubblico a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche per il pagamento dei canoni di locazione (affitti), riferiti all’abitazione di residenza. Avviso le cui informazioni sono reperibili sulla home page del sito (www.comune.fermo.it), dov'è scaricabile anche il modello di domanda.
 
Una misura con fondi esclusivamente comunali, che aveva una prima scadenza, lunedì 15 gennaio, ma il cui termine è stato ora dilazionato fino alla fine del mese.
 
<<E’ un aiuto importante con risorse comunali per le famiglie - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. Nel 2023, a differenza degli anni passati, i Comuni non hanno ricevuto il contributo per gli aiuti agli affitti elevati per famiglie a basso reddito, finanziato dallo Stato attraverso le Regioni. Allora l’amministrazione comunale di Fermo ha deciso di compensare questa mancanza con fondi propri per cercare di dare supporto a nuclei in difficoltà>>.

<<Una forma concreta di sostegno per situazioni a basso reddito - ha aggiunto l'assessore delegato Mirco Giampieri - con contributi al pagamento degli affitti onerosi, con il lavoro importante e prezioso dei servizi sociali, del dirigente del settore politiche sociali Giovanni Della Casa, e della dirigente del settore risorse finanziarie Federica Paoloni. Un impegno che dimostra l’attenzione per le fasce di popolazione più debole>>.
 
Requisiti soggettivi:
- essere cittadini italiani o di un Paese appartenente all'Unione Europea, ovvero cittadini di Paesi che non aderiscono all'Unione Europea titolari di permesso di soggiorno UE;
- avere la residenza anagrafica nel comune di Fermo, presso l’alloggio per il quale si chiede il contributo;
- non essere titolari, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare anagrafico, del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento su una abitazione;
- avere un reddito attestato da valore Isee (Indicatore situazione economica equivalente) di importo non superiore a 6.543 euro (importo analogo all’assegno sociale 2023).

Requisiti oggettivi:
- essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato ai sensi di legge, in un fabbricato di civile abitazione;
- aver pagato almeno 8 mensilità nell’anno 2023.


Esclusi dal beneficio: i residenti in alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata o reperiti e sovvenzionati attraverso iniziative intraprese dal Comune o altro ente pubblico.
Per l’accesso al presente beneficio, il canone di locazione mensile, al netto degli oneri accessori, non può essere superiore a 500 euro.
 
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro e non oltre il 31 gennaio, a pena di nullità, con gli appositi modelli disponibili:
- sul sito del comune di Fermo (www.comune.fermo.it) nella home page);
- allo sportello Urp e Sportello servizi sociali.

Per informazioni: tel. 0734/284401-284236.

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z