Il Gaba è un itinerario escursionistico a tema storico-naturalistico di circa 100 chilometri da percorrere a piedi (o in bici), con partenza e rientro nella città, dopo aver attraversato 7 tappe nei suggestivi borghi storici dell’entroterra appenninico
Redazione
ASCOLI PICENO
È stata presentata, nella cornice del Ttg Travel Experience 2023 di Rimini, la traduzione in lingua inglese della guida cartacea del Grande anello dei borghi ascolani (Gaba). L’azione di promozione in lingua inglese fa parte della strategia di sviluppo e comunicazione del progetto Gaba, finanziato a valere sul Cis Area sisma (risorse Fsc 2021/2027), che vede capofila il comune di Ascoli e aggregati i comuni di Venarotta, Comunanza, Roccafluvione e Acquasanta Terme.
Il Gaba è un itinerario escursionistico a tema storico-naturalistico di circa 100 chilometri da percorrere a piedi (o in bici), con partenza e rientro nella città, dopo aver attraversato 7 tappe nei suggestivi borghi storici dell’entroterra appenninico.
Presente al Ttg, il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, che ha sottolineato l’importanza dell’investimento nella direzione di un turismo outdoor sempre più attento alle esigenze del pubblico internazionale: <<Come capoluogo vogliamo fare da traino allo sviluppo del turismo esperienziale nel Piceno, un territorio ricco di bellezze capaci di attrarre escursionisti e amanti della natura da ogni parte d’Italia e del mondo. In questo modo, inoltre, vogliamo dare nuova vita alle aree interne, che rappresentano la vera sfida nel prossimo futuro>>.
L’intervento Cis Gaba sta dando compimento alla strategia di internazionalizzazione attraverso la realizzazione del sito in lingua tedesca come anche attraverso la qualificazione degli operatori di accoglienza turistica con l’attivazione di corsi di lingua inglese, un corso di guide ambientali e escursionistiche, e un corso online di accoglienza turistica e gestione B&B.
© Riproduzione riservata - L'Alba