Quattro i Comuni coinvolti: Spinetoli, Colli del Tronto, Offida e Castorano



Redazione

UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLATA
L’ente Unione della Vallata del Tronto presenta quattro progetti che si svilupperanno nell’estate 2023.

<<Questi nuovi impegni - dice il presidente e sindaco di Spinetoli Alessandro Luciani - vanno ad aggiungersi a ciò che abbiamo già presentato: le colonie estive per bambini, ragazzi e anziani, con i rispettivi soggiorni, perchè mettiamo al primo posto il sociale come sempre>>.

<<Dopo il Covid - aggiunge l’assessore comunale di Spinetoli Germana Gagliardi - abbiamo ricevuto una maggiore richiesta di centri estivi al mare. Abbiamo mantenuto gli stessi prezzi e abbassato l’età di adesione da 65 a 60 anni>>.

I nuovi progetti sono:

- vediamoci al nido;

- festival Marameo;

- crescendo con le storie (progetto biblioteche in collaborazione con Rinascita e Nave Cervo);

- realizzazione di un cortometraggio.

<<C’è stata una grande sinergia tra tutti gli addetti per presentare questi progetti - spiega il sindaco di Colli del Tronto Andrea Cardilli -. Dopo gli anni della pandemia, oggi più che mai c’è bisogno di far partire sempre più attività per i bambini e di far capire al territorio che le amministrazioni sono presenti, e i progetti presentati affiancano le famiglie, soprattutto quelle in difficoltà, senza gravare su di loro economicamente>>.

Crescendo con le storie, il primo evento presentato, è rivolto ai bambini dai 3 anni in su e alle loro famiglie. Si terrà il 15 giugno (ore 15) presso l’istituto scolastico "Sandro Pertini" di Pagliare del Tronto. Interverranno la dottoressa Francesca Archinto (editrice della Babalibri), e l’associazione "Nati per leggere" in collaborazione con le librerie Rinascita e Nave Cervo.

Vediamoci al Nido, il progetto curato dall’associazione “Officina dei Sensi” si attiverà negli asili, per bambini (0 a 3 anni). Le dottoresse Benedetta Bellagamba e Irene Di Sanzo hanno spiegato che consiste in screening visivi che mirano a contrastare la diffusione di patologie come l’ambliopia (conosciuta anche come "occhio pigro"), condizione in cui la funzione visiva di un occhio è ridotta o assente, oppure lo strabismo. Solitamente si scoprono questi problemi visivi a 5 anni e può essere tardi.

Torna con la settima edizione il festival Marameo, che nella categoria teatro per ragazzi è il più diffuso d’Italia, con un cartellone di 150 spettacoli che si svolgeranno tra Marche, Abruzzo, Calabria, e Puglia. <<Il piacere di stare insieme tra grandi e piccoli - sottolinea Marco Renzi - deve essere garantito a tutti i bambini del mondo>>.
I Comuni dell’Unione interessati dagli spettacoli saranno:

- 13 luglio al parco della Pace di Colli del Tronto, con lo spettacolo “Il Pirata Edward Benda Nera”;

- 21 luglio al parco Campo Fiera di Castorano con “Il Gatto con gli stivali”;

- 6 agosto in piazza del Popolo a Offida con “La ciambella addormentata del bosco”;

- 12 agosto in piazza Marini a Spinetoli con “Il mago di Oz”.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z