L’individuazione del sito rivierasco nel quadro del progetto Life dell’Unione Europea



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nell’ambito di uno dei progetti Life finanziato dall’Unione Europea e coordinato dalla World Wildlife Fund - WWF Italia, la riserva naturale Sentina è stata selezionata come uno dei siti di monitoraggio e di conservazione della testuggine palustre europea (Emys Orbicularis).

Il progetto ha diversi obiettivi, tra cui il ripristino di habitat favorevoli, il monitoraggio e il ripopolamento della specie, la sensibilizzazione degli utenti e dei fruitori delle aree protette, nonché l’eradicazione delle tartarughe aliene invasive, come quelle del genere Trachemys.

All’interno della riserva sono stati rilevati esemplari di specie aliene di tartarughe la cui presenza è una minaccia per la conservazione delle specie indigene e dell’ecosistema dell’area in generale: a questo proposito si sottolinea che il rilascio in ambiente naturale di esemplari di animali, tartarughe ma non solo, tenuti in casa o provenienti da altre zone è vietato e costituisce un potenziale pericolo per la riserva stessa.

La riserva ha già avviato le azioni di monitoraggio della testuggine palustre europea, già reintrodotta diversi anni fa grazie al progetto Life che ha permesso il ripristino delle zone umide. Il dottor Marco Zuffi dell’università di Pisa, e il dottor Giorgio Marini, zoologo con notevole esperienza nella riserva naturale Sentina, si sono avvicendati nell’area per catturare e marcare diversi individui per poi rilasciarli, così che nei prossimi mesi si possano raccogliere informazioni sull’entità della popolazione presente e sulle tendenze in atto tra gli esemplari di testuggine palustre europea.

Alle attività di monitoraggio hanno assistito gli studenti delle classi 3B e 4B del plesso “Miscia” dell’istituto scolastico comprensivo “Nord” che hanno avuto l’opportunità di informarsi e sensibilizzarsi attraverso le spiegazioni dei ricercatori rispetto alla necessità di conservazione di questa specie.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z