Il corso di specializzazione è stato fortemente voluto dai fondatori di “Orien.Ta.Re Aps” che parteciperanno in esclusiva a una formazione specialistica con la volontà di qualificare ed estendere sempre più i servizi rivolti al territorio Piceno



Redazione

ASCOLI PICENO
Nel mese di luglio la dottoressa Lara Milan sarà per la prima volta ad Ascoli Piceno, per un corso di specializzazione su “modelli e strategie didattiche per lo sviluppo del talento e del potenziale”.

Lara Milan, fondatrice di Sem Italy, si è formata presso il Renzulli center dell’università del Connecticut (Stati Uniti), è Specialist in Gifted and Talented Education e nella sua attività si dedica prevalentemente alla formazione di docenti su modelli e strategie didattiche per rispondere ai bisogni educativi speciali degli studenti gifted, gifted underachiever e twice exceptional. E’ dottore di ricerca in psicologia, neuroscienze e statistica medica, ha implementato per la prima volta nella scuola pubblica italiana "Il modello di didattica inclusiva - The Schoolwide Enrichment Model" (Renzulli J.S., Reis S.M.).

E’ coautrice del volume "Il modello di arricchimento scolastico" (Renzulli J.S., Reis S.M., Milan L.), autrice del testo “Lo sviluppo del talento e dell'alto potenziale. Modelli e buona pratiche per un approccio inclusivo alla promozione della plusdotazione” e del nuovissimo libro “Plusdotazione e talento. Scuola secondaria di primo grado” (in uscita il 23 giugno 2023).

Il corso di specializzazione è stato fortemente voluto dai fondatori di “Orien.Ta.Re Aps” che parteciperanno in esclusiva a una formazione specialistica con la volontà di qualificare ed estendere sempre più i servizi rivolti al territorio Piceno: <<Per noi è una validissima occasione - spiega Cristian Flaiani, presidente di “Orien.Ta.Re APS” - per qualificarci ulteriormente, per fare la differenza e per offrire al nostro territorio un centro di eccellenza in materia di orientamento, plusdotazione, sviluppo del talento, ed educazione alla resilienza. La nostra associazione nasce all’interno di un progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli ed è stato sostenuto dall’amministrazione comunale e dall’assessore all’istruzione Donatella Ferretti. Il nostro lavoro, in questo senso è quotidiano, e siamo onorati di poter intraprendere un percorso formativo ad hoc erogato da una delle maggiori esperte in campo nazionale e internazionale>>.

Il percorso si svolgerà in maniera ibrida, in parte online, e in parte in presenza presso le aule della T&P Consulting di Emanuela Tranquilli in piazza Roma: <<siamo già in trepidazione e non vediamo l’ora di ospitare un’esperta di questo calibro per acquisire nuove competenze e crescere sia come persone che come professionisti>>. Oltre a Cristian Flaiani ed Emanuela Tranquilli, sono state selezionate altre tre partecipanti: Marialaura Ciabattoni (insegnante di sostegno, pedagogista e counselor), Gina di Pietro (counselor supervisor e orientatrice senior), e Marina Mariniello (counselor supervisor e orientatrice senior).

Ad Ascoli, dunque, professionisti impegnati per lo sviluppo di servizi di qualità, pronti a rispondere ai bisogni dei giovani, delle famiglie, delle istituzioni per implementare l’innovativo modello della “comunità orientante”.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z