Il sindaco Massa: "L’evento al "Serpente Aureo" evidenzia come l’indirizzo musicale sia importante per l’amministrazione comunale, con l’obiettivo che gli allievi possano un giorno andare al conservatorio"



Redazione

OFFIDA
Il 18 maggio si è tenuto un importante evento di valorizzazione dell’indirizzo musicale di Offida. È stata siglata una convenzione triennale tra la scuola secondaria di primo grado "Falcone-Borsellino" e il conservatorio "Pergolesi" di Fermo.
L’incontro si è tenuto al "Serpente Aureo" in occasione della settimana della musica ideata dal Miur. I docenti dell’indirizzo musicale di Offida, Alessandro Buca (classe di pianoforte), Marco Rapazzetti (Clarinetto), Giulio Travaglini (Tromba), Domenico De Maria (Sassofono), e Marco Sanguigni (chitarra), hanno ideato uno spettacolo che ha visto la partecipazione dei docenti delle classi di clarinetto, corno, oboe e fagotto del conservatorio fermano.

<<Offida è una città particolarmente sensibile alla musica - dice il sindaco Luigi Massa -. L’evento al "Serpente Aureo" evidenzia come l’indirizzo musicale sia importante per l’amministrazione comunale, con l’obiettivo che gli allievi possano un giorno andare al conservatorio, che è l’aspirazione massima per loro. Siamo orgogliosi che il "Pergolesi" consideri la nostra scuola un’eccellenza>>.

Quello del 18 maggio è stato il primo di una serie di eventi in programma. <<Un evento degno di nota - aggiunge il professor Rapazzetti - poiché si è trattato di una presentazione e di un confronto tra le due realtà musicali. In Italia il conservatorio è la massima istituzione statale per lo studio della musica ed è la naturale prosecuzione di un percorso accademico che parte dalla scuola dell’obbligo e, nella fattispecie, dalla scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale. E quindi la collaborazione, la conoscenza e lo scambio di queste due realtà risulta fondamentale per un lavoro che porta, come è avvenuto a Offida, a eventi di particolare spessore e importanza artistica>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z