L’iniziativa permetterà ai cittadini di ottenere sconti contribuendo a sostenere iniziative per i più deboli



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
È stato attivato il primo dei progetti di recente proposti dall’amministrazione comunale e che vedono la collaborazione tra Ente e attori del settore commerciale e della promozione sociale per fini benefici. Si tratta del circuito di cashback sociale “Praesentia”, chiamato come l’omonima associazione di promozione sociale che lo ha ideato per far fronte alle difficoltà di accesso ai servizi sanitari a cui vanno incontro molti cittadini.

Scaricando l’app per smartphone, ciascun cittadino può recarsi nelle diverse attività commerciali che fanno parte del programma e ottenere uno sconto sotto forma di cashback che può essere cumulato e poi utilizzato all’interno di una qualsiasi delle attività aderenti. Una percentuale di tutte le transazioni effettuate dai cittadini e registrate dall’app verrà devoluta per la realizzazione di attività di tipo sociale, come progetti, assistenza alle fragilità o ricerca.

L’iniziativa unisce il vantaggio economico per l’utente, quello commerciale e d’immagine per l’esercente all’opera benefica di creare un circuito virtuoso che aiuti a sostenere la spesa per i servizi sociali della comunità sambenedettese, promuovendo così la cultura dell’assistenza e della solidarietà, e al contempo contribuendo all’economia locale.

<<Si tratta di una delle iniziative che abbiamo voluto accogliere e sostenere perché crediamo nel valore trasversale che possiede - spiega l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni -. Questo progetto, come anche gli altri che sono stati presentanti alle associazioni di categoria lo scorso aprile, hanno una grande capacità di produrre benessere su più fronti, coinvolgendo attivamente i nostri cittadini nei processi e producendo l’ulteriore beneficio di informare e sensibilizzare la nostra comunità>>.

<<Noi speriamo che siano tante le attività che entreranno nel progetto - aggiunge l’assessore alle attività produttive Laura Camaioni - attività e professionisti che aderiranno potranno ricevere una serie di vantaggi (ritorno pubblicitario, incremento del fatturato, e detrazioni fiscali sugli importi erogati all’associazione), e potranno dare concretezza a un’idea di responsabilità sociale verso la propria comunità che dovrebbe animare qualsiasi imprenditore>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z