L’iniziativa pone l’accento sugli aspetti emotivi della convivenza familiare con persone disabili



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Giovedì 20 aprile (ore 16.30), all’auditorium comunale “Giovanni Tebaldini” si terrà il convegno organizzato dal Comune “Le emozioni della disabilità: dall’infanzia all’adolescenza… Fino all’età adulta”.

L’obiettivo del convegno è esaminare il tema della disabilità nelle varie fasi della vita, puntando i riflettori sui rapporti emozionali dell’intera famiglia: sarà dunque un momento formativo e di riflessione con professionisti esperti per considerare la disabilità nella sua interezza, con tutti i desideri e i bisogni propri dell’essere umano.

L’appuntamento, rivolto a familiari e caregiver, pone l’accento sull’importanza di costruire un dialogo attorno alle emozioni della disabilità, da qualunque parte della famiglia provengano: dai neo genitori ai fratelli fino alla stessa persona disabile, superando tutti i tabù e i pregiudizi legati al tema.

All’incontro interverranno Maurizio Pincherle (neuropsichiatra infantile), e gli psicologi e psicoterapeuti Daniele Luciani e Maria Antognozzi. Introduce e modera il convegno Cristiana Carniel (presidente dell’associazione “Michelepertutti”).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio minori/adolescenti e inclusione sociale (funzionario responsabile Simona Montauti), telefonando al numero 0735/794324, oppure scrivendo a (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

<<L’iniziativa è un’occasione di confronto - afferma l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni - in cui dar voce alle domande, alle ansie e alle paure che accompagnano i familiari e le figure educative alle prese con i cambiamenti tipici delle diverse fasi evolutive della crescita. L’augurio è che si possa parlare di disabilità focalizzando l’attenzione sui sentimenti e sulle emozioni che gravitano attorno a questa realtà e che spesso si fa difficoltà a far emergere>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z